NAPOLI-SPEZIA 3-1, VITTORIA IN COPPA CON….RISERVE…

Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini, conducono il Napoli ai quarti di Coppa Italia
letto 1685 volte
zielinsky-gol.jpg

Nel gelo del San Paolo il Napoli vince e accede ai quarti di Coppa Italia battendo una buona squadra di serie B, lo Spezia, ben allenata da Di Carlo. Il Napoli batte per 3-1 lo Spezia, e lo fa dopo 3’ con un bravissimo Zielinski, poi sfiora il raddoppio più volte, cogliendo anche un palo e poi si rilassa consentendo allo Spezia di pareggiare al 35’ con un tiro senza pretese deviato in rete da Albiol. Nel secondo tempo bastano 5’ minuti ben giocati per stendere definitivamente lo Spezia, prima con Giaccherini al 55’ e poi con il partente Gabbiadini al 57' che di petto mette in rete un cross di Rog al bacio.

Vittoria era in previsione e vittoria è stata, anche se il Napoli delle seconde linee sull’1-0 si è rilassato, convinto di farne un sol boccone dello Spezia. Si va ai quarti di Coppa Italia, dove incontreremo la vincente di Fiorentina-Chievo, che si giocherà stasera. E’ chiaro che le difficoltà avute dagli azzurri, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo sono dovute al massiccio turn over che Sarri ha effettuato per far giocare chi finora aveva giocato poco o niente, come Rog e Giaccherini. 10’ minuti finali anche per Pavoletti che aveva sostituito Gabbiadini. Un Pavoletti che poteva realizzare anche il suo primo gol se avesse avuto più freddezza davanti alla porta.

Il Napoli parte fortissimo e lo Spezia non ci si raccapezza in questo fraseggio rapido di passaggi, che alla fine del primo tempo vedrà gli azzurri con circa l’80% di possesso palla. In questo fraseggio rapido è Zielinski che al dopo 3’ con un’azione travolgente, si infila al centro e tira a giro infilando la porta di Chichizola: 1-0. Lo svolgimento della gara dopo la rete del Napoli è tutta a favore degli azzurri che sfiorano la rete più volte. Una mezzora travolgente che vede Insigne, al 24’, sfiorare la seconda rete, su cross di Giaccherini, ma De Col anticipa Insigne e per poco non fa autorete, ma il palo salva lo Spezia.

Ancora Napoli con Zielinski che su colpo di testa impegna Chichizola che vola e smanaccia in angolo. Ancora Insigne al 28’ sfiora la rete con un destro a giro.

La paura della debacle convince lo Spezia a reagire, alzando il ritmo, mentre gli azzurri hanno un calo. Lo sforzo viene ripagato e su tiro di Piccolo senza pretese, Albiol devia e mette in rete alle spalle di un incolpevole Rafael.

Dopo la rete del pari, il Napoli sbanda e potrebbe subire anche il raddoppio dello Spezia, ma la difesa riesce a contenere gli indemoniati attaccanti spezzini.

Nel secondo tempo è un’altra storia, lo Spezia esaurisce la sua carica e il Napoli riprende le redini del gioco e colpisce al 55’ con Giaccherini che a volo batte in rete un cross al bacio di Insigne:2-1. Al 57’, dopo un’azione caparbia e insistita, Rog crossa al centro e trova Gabbiadini che di petto mette in rete il 3-1. E’ la terza rete consecutiva del triste Gabbiadini che poi uscirà all’81’ salutato senza molta enfasi dal pubblico. Entra il neo acquisto Pavoletti che riuscirà anche a mangiarsi una rete quasi fatta frutto però di una preparazione ancora approssimata.

Napoli (4-3-3): Rafael 6; Maggio 6, Maksimovic 6,5, Albiol 6, Strinic 6,5 (33' st Hysaj 6); Rog 6,5, Diawara 6, Zielinski 7,5; Giaccherini 6,5, Gabbiadini 6,5 (36' st Pavoletti sv), Insigne 6 (16' st Callejon 6).
A disposizione: Sepe, Reina, Tonelli, Lasicki, Hamsik, Jorginho, Allan, Milanese.

Allenatore: Calzona (Sarri squalificato) 7

Spezia (3-4-3): Chichizola 6,5; N. Valentini 6, Terzi 5,5, Ceccaroni 5 (21' st Pulzetti 6); De Col 6, Maggiore 6, Deiola 6, Migliore 7; Piccolo 6 (21' st Granoche 5,5), Baez 5 (28' st Mastinu 5,5), Piu 6.
A disposizione.: Pagnini, A. Valentini, Crocchianti, Datkovic, Barbato, Galli, Vignali, Errasti, Cisotti.

Allenatore: Di Carlo 5,5

Arbitro: Pairetto

Marcatori: 3' Zielinski (N), 35' Piccolo (S), 10' st Giaccherini (N), 12' st Gabbiadini (N)