NAPOLI IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA. BATTE CON MERITO UN’OTTIMA FIORENTINA PER 1-0

letto 2279 volte
3-callejon.jpg

Quando una squadra vince, non si sa mai dove sono i meriti e i demeriti, ma il Napoli nel complesso del match ha avuto più occasioni e ha dominato un primo tempo contro una Fiorentina lenta e poco propositiva. Quindi una vittoria meritata ottenuta contro una squadra che gioca allo stesso modo, forse in modo più compassato e meno veloce del Napoli. Anche stavolta, come con il Milan, il possesso palla è stato degli avversari. Ma di poco.

Il Napoli è la prima semifinalista di Coppa Italia, Attenderanno adesso la vincente del confronto Juventus vs. Milan. Ci piacerebbe fosse la Juventus, anche per avere una rivincita del match di campionato. Le semifinali saranno a doppio confronto di andata e ritorno.

Vittoria quindi del Napoli con un colpo di testa di Callejon che ha sfruttato al bacio un cross di Hamsik, il signore del centrocampo napoletano. Un vero leader. Sa sempre dove piazzare la palla e dà l’impressione di essere un geometra con quelle triangolazioni da flipper che sono il marchio di fabbrica della squadra allenata da Sarri. Due traverse per Insigne che si conferma in un ottimo stato di forma, peccato che nel finale non abbia dato subito la palla a Mertens, avrebbe segnato il 2-0.

E’ stata una partita che il Napoli ha impostato subito a ritmi alti. Gli azzurri (in nero per la verità) hanno imposto, nel primo tempo, il proprio gioco, fatto di tocchi rapidi e geometrici, sviluppato per la maggior parte del primo tempo sulla sinistra dove giganteggiava il corto Insigne che è stato una spina nel fianco della Fiorentina.

Il Napoli cambia qualcosa rispetto alla vittoria di sabato contro il Milan: Sarri manda dentro Maksimovic, Zielinski, Diawara e soprattutto Pavoletti: restano fuori Tonelli, Allan, Jorginho e Mertens. Nei viola c’è il tridente Cristoforo-Kalinic-Bernardeschi, con a centrocampo la velocità di Chiesa.

Primo tempo: Unico pericolo per Reina, al 22’ del primo tempo, è stato un colpo di testa su angolo, che Astori immaginava già in rete se non ci fosse stato un grandioso Reina a sventare con una paratona il gol. Dall’altra parte il portiere Tatarusanu ha salvato più volte la propria porta su Callejon, Hamsik e Insigne, che al 28’ colpisce una traversa su calcio di punizione. Il primo tempo finisce in parità ma il Napoli domina una Fiorentina poco propositiva. Il nuovo acquisto Pavoletti, alla sua prima partita, non ha mostrato di essersi ancora inserito negli schemi di Sarri. Da rivedere. Migliori in campo di questa prima fase Lorenzo Insigne e Hamsik. Dall’altra parte buona la prestazione di un caparbio Chiesa.

Secondo tempo: Al rientro in campo la sorpresa di una Fiorentina volitiva e vogliosa di vincere la partita, infatti al 50’ Chiesa serve Cristoforo che potrebbe impensierire Reina. Pressione della Fiorentina, ma buona la difesa del Napoli che colpisce un’altra traversa con Insigne. Al 70’, proprio nel momento migliore della Fiorentina, la svolta. Insigne è bravo a smarcare di fino Hamsik sulla sinistra. Lo slovacco crossa al bacio per Callejon che infila di testa in una posizione di centravanti. 1-0 per il Napoli.

Nel finale bagarre della Fiorentina con molti falli ma niente di fatto. Hysaj proprio nel finale viene espulso e poco dopo lo segue il viola Olivera. Il Napoli avrebbe potuto raddoppiare nei secondi finali del recupero, ma un Insigne egoista nega la rete a Mertens.

Quindi, Napoli in semifinale con merito e alla finestra in attesa di conoscere l’avversario tra Juve e Milan.

NAPOLI-FIORENTINA 1-0

NAPOLI (4-3-3): Reina (7); Hysaj (6,5), Maksimovic (6,5), Albiol (7), Strinic 6,5) (16' st Maggio 6); Zielinski 6,5, Diawara 6,5, Hamsik 7 (37' st Allan 6); Callejon 7, Pavoletti 5,5 (19' st Mertens 6), Insigne 7,5. 

A DISPOSIZIONE: Sepe, Rafael, Tonelli, Lasicki, Milanese, Rog, Jorginho, Gabbiadini, iaccherini. 

ALLENATORE: Calzona (Sarri squalificato) 7. 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 7; Sanchez 6, Tomovic 6, Astori6,5; Chiesa 7, Badelj 6 (39' st Babacar 5), Vecino 6,5, Maxi Olivera 6; Cristoforo 6 (30' st Ilicic 6), Bernardeschi 6,5 (30' st Borja Valero 6); Kalinic 5,5.  

A DISPOSIZIONE: Satalino, Sportiello, De Maio, Salcedo, Diks, Milic, Hagi, Toledo, Tello.  

ALLENATORE: Sousa.

ARBITRO: Doveri

MARCATORI: 26' st Callejon (N)
AMMONITI: Sanchez (F), Maxi Olivera (F), Astori (F), Tomovic (F), Hysaj (N), Chiesa (F), Insigne (F)
ESPULSI: al 45' st Hysaj per doppia ammonizione e al 49' st Maxi Olivera per simulazione