NAPOLI SETTEBELLEZZE SEPPELLISCE IL BOLOGNA SOTTO UNA MONTAGNA DI RETI

Punteggio tennistico del Napoli. Triplette di Mertens e Hamsik e rete di Insigne.
letto 1905 volte
hamsik-e-mertens.jpg

Chi ha assistito alla partita può pensare che il Napoli abbia incontrato una squadra debole e remissiva, ma non è così. Il Bologna era una squadra in forma che tutti davano capace di dare fastidio al Napoli, ma gli azzurri di Sarri sono capaci, con il loro gioco, di far fare delle figuracce a tutti gli avversari che incontrano. Se il Bologna è sembrato debole e remissivo è solo perché il gioco brillante di Sarri, veloce, geometrico, sorprendente, lo ha messo in grado di fare una figuraccia.

Addurre scuse, come ha fatto Donadoni, che l’arbitro avrebbe commesso degli errori, significa togliere meriti ad un grande Napoli, che pure ha giocato in 10 per l’espulsione di un nervosissimo Callejon.

Insomma, un punteggio del genere non ammette scuse. Un primo tempo giocato ad altissimo livello, dando spettacolo e sbarazzandosi del Bologna, con un gioco stellare, in poco più di cinque minuti.  Tutto passa per Hamsik, che ormai ha raggiunto una maturità tale che si può permettere qualsiasi giocata.

Nessuna squadra gioca un calcio spettacolare come il Napoli. Tocchi di prima e precisione assoluta insieme ad una velocità di esecuzione con assist al bacio. Insomma la partita è durata cinque minuti, il tempo di sfondare due volte la porta del Bologna, dove Mirante è sembrato un portierino di quarta scelta.

Al 4’ è Hamsik che riceve un passaggio da Callejon e di testa infila l’incolpevole Mirante, e se non avesse centrato la rete c’era pronto Mertens per metterla dentro. 0-1. Palla al centro e un contropiede da manuale, al 6’, lanciato da Reina a Zielinski che passa ad Insigne smarcato che conclude in rete. 0-2. E partita finita dopo sei minuti. Tre passaggi e gol.

L’uno due ammutolisce il pubblico bolognese ma entusiasma i tifosi azzurri. Il Bologna non riesce nemmeno a rendersi conto di ciò che succede. Ma, sollecitato da Donadoni, comincia a reagire. Al 26’ Callejon impazzisce e colpisce in area il pallone con un pugno: rigore. Va sul dischetto Destro e tira, ma Reina para. E’ la svolta della partita. Se avesse segnato il Bologna la partita si sarebbe riaperta.

Dopo la parata di Reina, Callejon sfiora il tris, ma manda fuori a volo di poco, ma poi subisce un fallo e reagisce di brutto, andando anzitempo negli spogliatoi: Rosso diretto. Napoli in 10. Non giocherà la prossima partita con il Genoa. Un record anche questo dopo 113 partite consecutive.

Il Napoli in dieci dura pochissimo, poco dopo Masina stende Mertens che si involava in porta e si guadagnava anche lui un rosso diretto. Sulla conseguente punizione dal limite Mertens infilava Mirante. 0-3 per il Napoli.

Partita finita? Macchè, al 36’ Torosidis di testa su parata di Reina, trova il gol di tap-in. 1-3. Al 43’ Mertens si involava solo davanti a Mirante, lo dribblava e metteva in rete per l’1-4.

Un punteggio questo che rendeva superflua la ripresa, che, comunque, serviva a Mertens per diventare capocannoniere del campionato. Il Napoli gioca in souplesse, cercando di far aprire il Bologna per segnare ancora.

E infatti, al 25’ del secondo tempo, è Hamsik che prima si mangia un gol solo davanti a Mirante, ma poi si riscatta segnando un gol favoloso con un tiro a giro nell’angolino. 1-5. Al 29’ ancora Hamsik scatenato segna la sua terza rete con un tiro da fuori area che si infila nell’angolino alla sinistra del portiere (sono 109 in totale).1-6.

A pochi secondi dalla fine della partita è Mertens a trovare la sua tripletta. Solo davanti al portiere, lo dribbla e mette in rete segnando la sua sedicesima rete in campionato: capocannoniere di serie A. Il messaggio è chiaro al Real Madrid: non ci sottovalutate!

E c\'è ancora chi critica il Napoli e Sarri. A questi diciamo: siete prevenuti e non amate il Napoli.

BOLOGNA-NAPOLI 1-7
BOLOGNA (4-3-3):
 Mirante 4 (35\' st Da Costa 5); Torosidis 5, Oikonomou 4, Maietta 5, Masina 5; Dzemaili 6, Nagy 4, Pulgar 5; Rizzo 5 (1\' st Verdi 5), Destro 4 (22\' st Petkovic 5), Krejci 5.

PANCHINA: Sarr, Gastaldello, Ferrari, Mbaye, Helander, Taider, Donsah, Sadiq, Valencia.

ALLENATORE: Donadoni 4

NAPOLI (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6, Albiol 7, Maksimovic 6,5, Ghoulam 6,5; Zielinski 7,5 (28\' st Giaccherini 6), Diawara 6,5 (17\' st Allan 6), Hamsik 9; Callejon 5, Mertens 9, Insigne 7 (35\' st Rog 6).

PANCHINA: Sepe, Rafael, Chiriches, Koulibaly, Maggio, Jorginho, Pavoletti, Milik.

ALLENATORE: Sarri 8

ARBITRO: Massa

MARCATORI: 4\' Hamsik (N), 6\' Insigne (N), 33\' Mertens (N), 36\' Torosidis (B), 43\' Mertens (N), 25\' st Hamsik (N), 29\' st Hamsik (N), 45\' st Mertens (N)

AMMONITI: Pulgar, Maietta (B); Diawara (N)
ESPULSI: 27\' Callejon (N) per fallo di reazione; 32\' Masina (B) per aver interrotto una chiara occasione da gol
NOTE: 26\' Reina (N) para un rigore a Destro (B)