NEWS DI CALCIOMERCATO 2: DIFFICILE MIGLIORARE QUESTO NAPOLI, MA SI CERCHERA’ DI TROVARE IL MEGLIO IN ALCUNI RUOLI CHIAVE

Insigne, Mertens, Callejon, Hamsik e Koulibaly insostituibili
letto 2243 volte
2-delaurentiis.jpg

Mentre altre squadre stanno dandosi da fare freneticamente per migliorare le squadre con giocatori all’altezza, il Napoli è alla finestra, potendo contare su una rosa inamovibile su molti giocatori, forse da migliorare nei sostituti di alcuni ruoli. 

Dopo una stagione da incorniciare, checchè ne dica qualche giornalista della domenica, critico, forse, per motivi di astio personali, con una squadra che ha fatto record su record ed è apprezzata da molti intenditori di calcio champagne: Sacchi, Guardiola in primis. 

Certo, non ha vinto lo scudetto, è arrivata terza, ma ha espresso un calcio bellissimo e la squadra è una vera macchina da gol. Purtroppo, l’infortunio di Milik ci ha fatto perdere un paio di mesi per trovare il sostituto, e che sostituto! Mertens si è rivelato un bomber da 28 gol, e forse ne avrebbe segnati molti di più se avesse cominciato a giocare come centravanti dall’inizio del campionato. 

E’ la stagione della definitiva affermazione di Lorenzo Insigne, vero uomo squadra insieme ad Hamsik. Per il prossimo campionato Insigne sarà fondamentale, come sarà fondamentale per nazionale di Ventura, dove diventerà protagonista assoluto. 

Si tratta allora di rinforzare alcuni ruoli, con la fuoriuscita di Maggio, ci vorrà un terzino destro che potrà dare un po’ di respiro ad Hysaj, come ci vorra un sostituto di Callejon, lo stakanovista, sempre presente, inoltre, un portiere da affiancare a Reina. 

Alcuni giocatori saranno ceduti per esuberanza nel ruolo, tipo Tonelli, che il Torino vorrebbe, e al Napoli potrebbe convenire, visto che deve ancora finire di pagare Nikola Maksimovic. 

Ma ecco il quadro delle trattative acquisti e cessioni, che aggiorneremo di volta in volta:  

NOTIZIE DI CALCIOMERCATO 

TRATTATIVE ACQUISTI 

PORTIERI:  Neto della Juventus, Szczesny della Roma, Skorupski dell’Empoli (il cartellino è di proprietà della Roma), Alessio Cragno del Cagliari, Orestis Karnezis dell’Udinese, Bernd Leno, portiere del Bayer Leverkusen, Sirigu del Paris San Germain, Perin,  Meret dell’Udinese (quest’anno protagonista della promozione della Spal). 

DIFENSORI: Grimaldo, difensore del Benfica e Yuri Berchiche, difensore della Real Sociedad, Silvan Widmer per la fascia destra (in cambio di Pavoletti), per la fascia sinistra, Ricardo Rodriguez, terzino svizzero di proprietà del Wolfsburg, Andrea Conti (23 anni) dell’Atalanta,  Karsdorp (22enne) del Feyenoord, Hidde ter Avest (20) del Twente,  Jordan Amavi (Aston Villa), Mario Ruiu (Roma), Lazaar (ex del Palermo ceduto al Newcastle), Criscito dallo Zenit, Sebastien Corchia dal Lille, Thomas Foket del Gent. 

CENTROCAMPISTI: Sturaro della Juventus, il trequartista del Besiktas, Tolgay Arslan, Cesar Falletti della Ternana 

ATTACCANTI: Keita della Lazio, Schick della Sampdoria, Kasper Dolberg, giovane punta dell'Ajax, Amato Ciciretti (Benevento),Inaki Williams (22enne spagnolo dell’Athletic Bilbao) e Bertrand Traoré (21enne burkinabé del Chelsea ma in prestito all’Ajax) fino a Milot Rashica (20enne kosovaro del Vitesse), Adam Ounas (20enne franco-algerino del Bordeaux) e Alejandro Grimaldo (21enne spagnolo del Benfica). Dalla Spagna però rimbalza ora un nome nuovo, quello dell’iberico Alex Berenguer che ha 21 anni e gioca ala sinistra nell’Osasuna.Napoli, Verdi come vice Callejon, Suso del Milan. 

 

TRATTATIVE CESSIONI 

PORTIERI: Pepe Reina al Newcastle o Milan? 

DIFENSORI: Koulibaly ( Chelsea o Liverpool), Ghoulam (richiesto da Bayern), Vlad Chiriches al Galatasaray, Maggio? 

CENTROCAMPISTI: Tonelli al Torino? 

ATTACCANTI: Duvan Zapata (?) che rientra dal prestito all'Udinese e girato al Torino? Pavoletti all’Udinese in cambio di Widmer o alla Lazio. 

 

ACQUISTI FATTI 

PORTIERE:  

DIFENSORI: 

CENTROCAMPISTI: Grassi tornerà ma sarà girato di nuovo in prestito, De Guzman rientra e parte per il Feyenord, quasi sicuramente. Maiello forse si rinnova il prestito al Frosinone. 

ATTACCANTIAlex Berenguer dell’Osasuna (?), Duvan Zapata (rientro dal prestito all'Udinese) ma partirà di nuovo per 15-18 milioni di euro.