NEWS DI CALCIOMERCATO NAPOLI 3, OUNAS, IL NAPOLI BRUCIA LA ROMA E LO ZENIT DI SAN PIETROBURGO, QUASI FATTA PER MARIO RUIU

MENTRE LE ALTRE SQUADRE CORRONO PER RINFORZARSI, IL NAPOLI AGISCE CON LA TRANQUILLITA’ DI CHI SA DI AVERE GIA’ UNA SQUADRA PRONTA. QUINDI DA COMPRARE SOLO SOSTITUTI VALIDI.
letto 3311 volte
ounas.jpg

Il Napoli e De Laurentis, come al solito, vengono criticati per la lentezza delle operazioni di mercato. Sono i soliti giornalisti e opinionisti disfattisti che uno di questi giorni menzionerò in un articolo perché ormai si è capito che hanno qualcosa che non va a livello mentale, ma non solo, anche pseudo tifosi che vorrebbero far spendere soldi a De Laurentis senza capire che oggi una società deve avere bilanci sani e in attivo, altrimenti non potrà mai spendere. Vedi Roma che sta vendendo a più non posso.

Ma la società calcio Napoli, dopo aver rinnovato i contratti di quasi tutti i calciatori della rosa dello scorso anno, è in una botte di ferro perché si può permettere di aspettare e cercare i calciatori giusti. 

Un portiere arriverà di sicuro, che sia Neto o Meret non si sa ancora, ma di sicuro arriverà un portiere che affiancherà Reina, se si decide a rinnovare alle condizioni di De Laurentis. 

Un terzino di fascia sinistra (Mario Ruiu?) che sostituirà Ghoulam, se non rinnoverà, o lo affiancherà nel caso che rinnovi. Nomi ce ne sono tanti, la società sta agendo con circospezione. 

A destra invece bisogna trovare qualcuno che dia un po’ di respiro a Callejon, e anche qui si sta lavorando, come si sta lavorando per trovare un alter ego dell’albanese Hysaj. 

Insomma, il Napoli non ha fretta, perché la squadra già ce l’ha, si tratta di trovare qualche sostituto a quelli menzionati prima. La cifra stanziata per gli acquisti è di 20 milioni di euro, ma chiaramente è destinata ad aumentare man mano che saranno piazzati i calciatori in esubero e quelli rientranti da prestiti. Per il solo Zapata la richiesta del Napoli va dai 15 ai 18 milioni di euro.

Ma ecco il quadro delle trattative acquisti e cessioni, che aggiorneremo di volta in volta:  

TRATTATIVE ACQUISTI 

PORTIERI:  Neto della Juventus, Szczesny della Roma, Skorupski dell’Empoli (il cartellino è di proprietà della Roma), Alessio Cragno del Cagliari, Orestis Karnezis dell’Udinese, Bernd Leno, portiere del Bayer Leverkusen, Sirigu del Paris San Germain, Perin,  Meret dell’Udinese (quest’anno protagonista della promozione della Spal). Casillas (ex del Real, ora al Porto). Diego Alves del Valencia. Geronimo RULLI, argentino 25enne, il nome nuovo. 

DIFENSORIGrimaldo, difensore del Benfica e Yuri Berchiche, difensore della Real Sociedad, Silvan Widmer per la fascia destra (in cambio di Pavoletti), per la fascia sinistraRicardo Rodriguez, terzino svizzero di proprietà del Wolfsburg, Andrea Conti (23 anni) dell’Atalanta,   Karsdorp (22enne) del Feyenoord, Hidde ter Avest (20) del Twente,  Jordan Amavi (Aston Villa), Mario Ruiu (Roma), Lazaar (ex del Palermo ceduto al Newcastle), Criscito dallo Zenit, Sebastien Corchia dal Lille, Thomas Foket del Gent, De Sciglio del Milan, Alberto Moreno, terzino sinistro del Liverpool 

CENTROCAMPISTI: Sturaro della Juventus, il trequartista del Besiktas, Tolgay Arslan, Cesar Falletti della Ternana 

ATTACCANTIKeita della Lazio, Kasper Dolberg, giovane punta dell'Ajax, Amato Ciciretti (Benevento), Inaki Williams (22enne spagnolo dell’Athletic Bilbao) e Bertrand Traoré (21enne burkinabé del Chelsea ma in prestito all’Ajax) fino a Milot Rashica (20enne kosovaro del Vitesse), Adam Ounas (20enne franco-algerino del Bordeaux) e Alejandro Grimaldo (21enne spagnolo del Benfica). Dalla Spagna però rimbalza ora un nome nuovo, quello dell’iberico Alex Berenguer che ha 21 anni e gioca ala sinistra nell’Osasuna.Napoli, Verdi come vice Callejon, Suso del Milan. Sempre per il ruolo di esterno nuovi contatti con il Villarreal per Samu Castillejo, Federico di Francesco del Bologna  (figlio dell’allenatore Di Francesco). 

TRATTATIVE CESSIONI 

PORTIERI: Pepe Reina al Newcastle o Milan? 

DIFENSORI: Koulibaly ( Chelsea o Liverpool), Ghoulam (richiesto da Bayern), Vlad Chiriches al Galatasaray, Maggio? 

CENTROCAMPISTI: Tonelli al Torino? 

ATTACCANTI: Duvan Zapata (?) che rientra dal prestito all'Udinese e girato al Torino? Pavoletti all’Udinese in cambio di Widmer o alla Lazio. Giaccherini all'Atalanta per il dopo Gomez?

ACQUISTI FATTI 

PORTIERE:  

DIFENSORI: Mario Ruiu dalla Roma? 

CENTROCAMPISTI: 

ATTACCANTI: Adam Ounas (20enne franco-algerino del Bordeaux) (nella foto in alto)

RIENTRI DA PRESTITI: Duvan Zapata (rientro dal prestito all'Udinese) ma partirà di nuovo per 15-18 milioni di euro (anche se il Napoli ne vuole 30).  Zuniga in prestito al Watford (con tutta probabilità rescinderà il contratto), De Guzman dal Chievo (sarà ceduto all’estero), Grassi dall’Atalanta, Dezi al Perugia? Gnahorè dal Perugia, Lasicky dal Carpi, Luperto dalla Pro Vercelli, Bifulco dal Carpi, Roberto Insigne andrà al Pescara di Zeman, Dumitru dal Nottingham Forest, Maiello forse rinnova il prestito al Frosinone, Negro dal Latina, Tutino dalla carrarese calcio. 

LA LISTA COMPLETA DEI PRESTITI

Il Napoli anche quest’anno ha girato molti calciatori in prestito per sfoltire una rosa ampia o per dare la possibilità a giovani promesse di mettersi in luce ed accumulare esperienza. In questo articolo riportiamo la lista completa di tutti gli azzurri e azzurrini in prestito per la stagione 2016/2017. 

Jonathan De Guzman: L’olandese di origini canadesi è stato girato in prestito al Chievo con diritto di riscatto. Nelle ultime due stagioni è stato afflitto da infortuni che l’hanno tenuto lontano dai campi per molti mesi. Nella passata stagione ha giocato nel Carpi da gennaio collezionando 5 presenze ed 1 goal su rigore.

Alberto Grassi: L’acquisto della scorsa sessione invernale del calciomercato non ha mai esordito con la maglia del Napoli e quest’anno è stato deciso di rimandarlo in prestito all’Atalanta per dimostrare il suo valore. Grassi è un investimento su cui il Napoli in proiezione futura crede tantissimo essendo un classe ’95.

Eddy Gnahoré: Calciatore prelevato a gennaio dalla Carrarese e poi dato al Carpi, non ha mai potuto giocare a causa di un incidente stradale che l’ha costretto ad un lungo stop. Centrocampista di qualità è ancora ai box, ma pronto al rientro, si spera di vederlo presto in campo con la maglia del Crotone.

Camilo Zuniga: Più che un prestito la sua è una cessione, perchè quando finirà l’esperienza al Watford il colombiano andrà in scadenza di contratto. Dopo anni tribolati è finita la sua avventura napoletana.

Duvan Zapata: Confermato il prestito biennale all’Udinese per la punta. La scorsa stagione ha realizzato 8 reti in 25 presenze, ma è anche rimasto fuori alcuni mesi per un infortunio. Il Napoli spera nella definitiva esplosione per poi riportarlo all’ombra del Vesuvio.

Raffaele Maiello: Anche per lui si tratta di un prestito biennale, ma all’Empoli. Il centrocampista di Acerra cresciuto nel Napoli, venduto e poi riacquistato dal Crotone per 1,5 milioni, la passata stagione ha collezionato solo 12 presenze. Quest’anno la società partenopea spera di vederlo all’opera più spesso.

Sebastiano Luperto: Il difensore classe ’96 dopo stagioni ad accumulare esperienza alle spalle di Albiol e compagni è stato finalmente dato in prestito in Serie B alla Pro Vercelli per dimostrare il suo valore. Sarri stravede per lui.

Emanuele Allegra: in prestito al Lumezzane. Terzino destro classe ’94 è anche un ottimo rigorista. Già l’anno scorso è stato girato in prestito al Martina dove ha collezionato 15 presenze.

Armando Anastasio: Era una giovanissima promessa che si è leggermente persa ma ha ancora l’età per esplodere essendo un classe ’96. Quest’anno dovrebbe essere titolare nell’Albinoleffe dopo che a Padova nello scorso campionato ha giocato solo 9 gare. Esterno sinistro con un buon tiro è da seguire con attenzione.

Andrea Bifulco: Grande occasione per lui quest’anno con il prestito al Carpi, squadra che punta alla promozione in A. Alla prima giornata è anche andato in rete. Classe ’97 è una seconda punta molto talentuosa, che in futuro potrebbe esplodere nel Napoli.

Daniele Celiento: Anche per lui nuovo prestito, quest’anno alla Viterbese dopo l’esperienza al Siena dove è stato spesso titolare ma schierato come terzino non suo ruolo naturale. Quest’anno dovrebbe finalmente agire da centrale.

Nikita Contini: Il portiere che in molti vedono come un sicuro talento, è al suo secondo prestito. L’anno scorso è stato il titolare in Coppa Italia con la Spal ed ha conquistato la promozione in B. Quest’anno sarà titolare nella Carrarese, per il classe ’96 il Napoli avrà più di un occhio di riguardo.

Jacopo Dezi: Centrocampista di assoluta qualità che purtroppo non riesce mai ad entrare a far parte in pianta stabile della rosa del Napoli pur essendo molto apprezzato dallo staff tecnico azzurro. Dopo 6 al Bari dove ha dimostrato ancora una volta il suo talento, quest’anno è stato girato al Perugia.

Nicolao Dumitru: Un attaccante che mai ha dimostrato di poter far parte del Napoli per la sua poca confidenza col goal. Dopo il prestito al Latina della scorsa stagione dove ha messo insieme 7 reti in 34 partite, è stata scelta per lui la Championship inglese dove indosserà la maglia del Nottingham Forest.

Felice Gaetano: Trequartista classe ’96 dovrà dimostrare il suo valore con la maglia della Lupa Roma. Può avere una buona carriera.

Giovanni Lombardi: Ala destra ancora troppo fragile fisicamente, essendo un ’97 ha ampi margini di crescita. Per lui esperienza quest’anno in Serie D con la maglia del Grosseto.

Giuseppe Nicolao: Per il secondo anno a Melfi dove è in prestito biennale. Classe ’94 terzino, l’anno scorso ha avuto poche occasioni perchè quasi mai schierato. Il Napoli spera di vederlo più spesso in campo questa stagione.

Luca Palmiero: Ancora un prestito in Lega Pro per il centrocampista centrale classe ’96, vestirà la maglia dell’Akragas dopo quella della Paganese.

Mario Preziosi: Dopo il doppio prestito della scorsa stagione diviso tra Melfi e Teramo, quest’anno per il centrocampista classe ’96 occasione da non perdere con la Virtus Francavilla.

Antonio Romano: Centrocampista che sembrava avere il futuro assicurato si è pian piano perso negli ultimi anni. Quest’anno è partito benissimo con la maglia del Prato dove già è andato in rete 2 volte. Il Napoli continua a sperare nella sua esplosione e questo deve essere l’anno del rilancio per il classe ’96.

Marco Supino: Difensore girato al Piacenza. Ha bisogno di accumulare esperienza, anche lui è un classe ’96.

Gennaro Tutino: Una punta esterna molto tecnica e dalle indiscusse qualità, purtroppo la sua carriera fino ad ora è stata frenata da continui infortuni. Il Napoli lo ha sempre stimato e spera che quest’anno alla Carrarese la fortuna lo assista.