NAPOLI-BOLOGNA 3-1, GLI AZZURRI DI SARRI DOMANO UN OTTIMO BOLOGNA, ANDATO IN VANTAGGIO DOPO 22 SECONDI, E POI RIMONTATO DA SUPER MERTENS

Napoli-Bologna, si gioca alle 15. Gli azzurri devono vincere per riportarsi in vetta, poiché la Juventus vincendo contro un Chievo ridotto in 9 per due espulsioni, ha momentaneamente occupato la prima posizione con due punti di vantaggio sulla squadra di Sarri. Entrambe le squadre giocano con il 4-3-3. Gioca Chiriches al posto di Albiol. In attacco i soliti noti: Insigne, Mertens e Callejon, per il Bologna un attacco composto da Verdi, Palacio e Di Francesco.
letto 1428 volte
napoli-bologna-3-1.jpg

Alla fine il Napoli vince 3-1 e continua la sua marcia riportandosi al primo posto con il solito punticino sulla Juventus. Ma che paura quando il Bologna, dopo soli 22 secondi si porta in vantaggio con un colpo di testa di Palacio. Per fortuna il Napoli comincia a giocare come sa, e in una di queste azioni su un cross quasi da calcio d’angolo viene svirgolato da Mbaye nella porta e si porta in parità: 1-1. Respiro di sollievo dei tifosi fino al 37’ quando Mertens segna un rigore di Masina su Callejon. Polemiche perché, a detta dei bolognesi il tocco di Masina è leggero e Callejon accentua la caduta, ma per noi è rigore netto. Il tocco di Masina, che frena Callejon, lo sbilancia e se anche Callejon accentua la caduta poco importa, resta il fatto che Callejon  cade. L’arbitro dà il rigore senza dubbi, il VAR consultato gli dà ragione. Mertens segna. 2-1. Nel secondo tempo poi il belga chiude i conti al 57’ con una rete bellissima a giro. 3-1..

Arbitra Mazzoleni, un arbitro notoriamente non tifoso del Napoli. Il tempo di fischiare e dopo 22 secondi va a rete con un colpo di testa di Palacio. Gelo sul San Paolo, ma dura poco lo spavento. Nemmeno il tempo di gioire per l’uscita di Verdi per infortunio muscolare sotto i fischi dei napoletani (certo che gli occhi possono fare miracoli) che il Napoli pareggia. Da calcio d’angolo una doppia deviazione e la traversa costringono Mbaye a svirgolare la respinta che entra in rete e il Napoli pareggia:1-1. 

Il pareggio mette le ali al Napoli che comincia a macinare il solito gioco. Al 7’ è Insigne che tira dal limite a giro, ma il tiro esce di poco. Questi attacchi del Napoli fanno sì che ci sia qualche disattenzione di troppo nel reparto arretrato. Al 17’ Mertens trova un corridoio per Callejon che ha un’ottima occasione per segnare, ma il tiro scagliato da pochi metri va fuori. Al 18’ è Hamsik che innesca Callejon sulla destra che subito crossa al centro dove trova Allan che tira debolmente addosso a Mirante. Al 22’ Di Francesco suggerisce in area per Palacio che tira da centro area verso Reina, ma Koulibaly si immola e salva. Sulla respinta trova Dzemaili che tira a botta sicura ma anche lui trova Mario Rui che ribatte come può. Paura sugli spalti. Il Napoli gioca e mantiene un buon possesso palla, ma il Bologna è pericoloso nelle ripartenze, come quella di Palacio al 27’ che su lancio di Pulgar si trova a tu per tu contro Reina, ma si fa ipnotizzare dal portiere azzurro. Al 29’ ancora il Napoli con Insigne si rende pericoloso, ma il tiro è debole. Al 32’ ancora Napoli che con Jorginho crossa ma De Maio allontana di testa. 

Il Bologna, in splendide condizioni fisiche si difende con ordine e organizza ripartenze. Ma dai e dai finalmente il Napoli va in vantaggio. Callejon, al 37’, sulla destra dribbla Masina che da dietro gli mette una mano sulla spalla tirandolo e sbilanciandolo e Callejon, è bravo e furbo a conquistarsi il rigore sul leggero tocco di Masina, che l’arbitro assegna senza esitazioni. Il VAR dà ragione all’arbitro e il gol viene convalidato. Rigore tirato brillantemente da Mertens che segna il 2-1. Il Bologna reagisce ma il Napoli in queste situazioni sa uscire dal pressing e a continuare la sua pressione offensiva fino al termine del primo tempo. 

Nel secondo tempo il Napoli riprende a premere il Bologna, anche se in modo più compassato. Al 49’ tiro di Mertens su punizione e la barriera respinge. Al 54’ lancio di Dzemaili per Palacio, ma il pallone troppo lungo finisce tra le braccia di Reina. Al 56’ è Hamsik, servito da Insigne, che dal limite tira tra le braccia di Mirante. 

Al 59’ Mertens servito da Insigne si libera e scocca un grandissimo tiro a gito che si infila nell’angolino. Gran gol e il Napoli si porta sul 3-1. Al 61’ Dzemaili tira da fuori area ma Reina para. Al 66’ esce Hamsik ed entra Dzemaili. Il Bologna ha ormai esaurito le sue energie e non mostra più pericolosità. Il gioco del Napoli è snervante e stancante e porta speso gli avversari ad esaurire tutte le energie nel secondo tempo. Al 74’ esce Jorginho ed entra Diawara. All’80 esce Insigne ed entra Rog, ma ormai il Bologna non ne ha più ed il Napoli porta a casa una vittoria importantissima che lo rimette al primo posto sulla Juve.

NAPOLI (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6, Chiriches 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6,5; Allan 6,5, Jorginho 6,5 (28' st Diawara 6), Hamsik 7 (20' st Zielinski 6); Callejon 7, Mertens 7.5, Insigne 6 (35' st Rog sv). 

A DISPOSIZIONE: C. Rafael,  Sepe, Maggio, Giaccherini, Albiol, Ounas, Tonelli. 

ALLENATORE.: Sarri 7

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 5, De Maio 6, Helander 6, Masina 5; Poli 6 (37' st Donsah sv), Pulgar 6,5, Dzemaili 7; Verdi sv (4' Krejci 5), Palacio 7,5 (28' st Destro sv), Di Francesco 6. 

A DISPOSIZIONE: Santurro, Ravaglia, Nagy, Krafth, Crisetig, Maietta, Falletti, Okwonkwo, Keita. 

ALLENATORE: Donadoni 6

ARBITRO: Mazzoleni (Orsato al Var) 7

MARCATORI: dopo 22 secondi Palacio (B), 5' aut. Mbaye (B), 37' Mertens rig. (N), 14' st Mertens (N)

AMMONITI: Masina (B), De Maio (B), Mario Rui (N)