SASSUOLO-NAPOLI 1-1, UN NAPOLI SPRECONE PAREGGIA CONTRO UN SASSUOLO INVASATO, DIVERSO DA QUELLO TIMIDO E RIVERENTE CHE AFFRONTO’ LA JUVE

letto 2527 volte
3-milik.jpg

Un Sassuolo diverso, molto diverso, da quello che affrontò la Juve, timido, impacciato, riverente, quasi ossequioso, ha pareggiato contro gli azzurri che, con la vittoria della Juve contro il Milan, si portano a -4. Ma, bisogna subito dire che il Napoli ha dovuto rincorrere il Sassuolo, che si era portato fortunosamente in vantaggio, proprio con Politano, al 22’, l’uomo che aveva rifiutato di passare con gli azzurri nell’ultimo mercato invernale. Le occasioni più clamorose le ha avute però il Napoli, ma sono state sbagliate clamorosamente da Insigne, oppure, potremmo dire, sono state parate da un Consigli in grande giornata.

Solo un autorete di Rogerio, pressato da Callejon, ha permesso agli azzurri di portarsi sul pari. Un pari però ottenuto troppo tardi, a 10’ dal termine. Inutile e sfortunato il forcing degli azzurri, che nonostante un Milik in ripresa, che ha sfiorato anche il gol, non è riuscito a mettere dentro il gol del 1-2.

E così la Juve, con la vittoria del posticipo per 3-1 sul Milan, si porta a +4 sul Napoli. Purtroppo, quando gli attaccanti sprecano occasioni clamorose (vero Insigne?), succede che alla prima occasione, e su palla inattiva, il Sassuolo si è portato in vantaggio con l’uomo che il Napoli voleva acquistare a Gennaio ma che non è stato possibile portare a termine per particolari motivi di mercato. 

Dicevamo di Insigne, ha sbagliato molto, è vero, ma è anche vero che il portiere Consigli è stato strepitoso in almeno due occasioni sull’attaccante napoletano.

Non è stato il solito Napoli, si notava la manovra un po’ lenta e il solito possesso palla stavolta poco proficuo. Molte le indecisioni di Koulibaly che spesso provocavano patemi d’animo ai suoi compagni di difesa.

Il Sassuolo ha rischiato anche di raddoppiare, ma Berardi ha voluto emulare Insigne e ha sbagliato anche lui clamorosamente.

Si è sentita molto la mancanza del geometra del centrocampo azzurro Hamsik, entrato solo al 30’ del secondo tempo, e, purtroppo, dobbiamo dire che il suo sostituto, Zielinsky, non è stato all’altezza del compito. Invece, note positive arrivano dal polacco Milik, che è sembrato ritrovato e quasi al top. Entrato al 19’ del secondo tempo, è entrato subito in partita mettendo in crisi la difesa del Sassuolo. Ha avuto due grosse occasioni, una parata da Consigli, e una traversa colpita in rovesciata. Insomma, possiamo dire di averlo ormai ritrovato. Mertens inesistente, Insigne sprecone, Callejon, si è visto poco e ha il merito di aver pressato Rogerio e di aver causato la sua autorete.Per il resto tutti sottotono, anche Allan e Zielinsky non sono stati i soliti.

Sia chiaro, il Napoli è ancora in corso per lo scudetto, solo che la corsa è diventata più difficile. Se la Juve non perderà qualche punto nelle prossime partite, anche una vittoria a Torino, sarà inutile.

La prossima partita contro il Chievo ci dirà se il Napoli è ancora in corsa o no. Avremo Jorginho e Albiol da sostituire perché oggi sono stati ammoniti ed erano in diffida. Nulla è perduto però.

Insomma questo pareggio darà adito ai soliti commentatori televisivi, napoletani e non, di “azzupparsi la fresella”. I soliti noti, insomma, quelli che criticano il Napoli se va bene, figuriamoci quando pareggia o perde. Troppi tecnici della domenica danno consigli, ma Sarri è uno che ne capisce, un tecnico pluripremiato, ambito da molte squadre europee, e non ha bisogno di consigli di ciarlatani.

SASSUOLO-NAPOLI 1-1
SASSUOLO (3-5-2): Consigli 8; Goldaniga 7, Acerbi 7, Peluso 6, Lirola 6, Sensi 7, Mazzitelli 6 (33' st Cassata 5), Missiroli 6, Rogerio 5; Politano 7, Berardi 5 (28' st Ragusa 5). 

A DISPOSIZIONE: Pegolo, Adjapong, Dell'Orco, Lemos, Magnanelli, Duncan, Biondini, Pierini, Matri, Babacar. 

ALLENATORE: Iachini 7

NAPOLI (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 5, Mario Rui 6; Allan 5 (38' st Diawara sv), Jorginho 5 (19' st Milik 7), Zielinski 6; Callejon 6, Mertens 5 (30' st Hamsik 6), Insigne 5. 

A DISPOSIZIONE: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Milic, Rog, Ounas, Machach. 

ALLENATORE: Sarri 6
ARBITRO: Fabbri
MARCATORI: 22' Politano (S), 35' st Callejon (N)
AMMONITI: Albiol (N), Peluso (S), Jorginho (N), Berardi (S), Goldaniga (S), Cassata (S), Ragusa (S)