NAPOLI-TORINO 3-1, SUCCEDE TUTTO NEL PRIMO TEMPO, PRIMA DOPPIO ANGUISSA, IL MIGLIORE IN CAMPO, POI KVARADONA CHIUDE I CONTI. MA LA SQUADRA DI JURIC-SALEMME NON HA MAI ALZATO BANDIERA BIANCA

letto 752 volte
anguissa.jpg

Allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli ha fatto godere i tifosi. Ha vinto con pieno merito sul Torino di Juric-Salemme. Gli azzurri dopo pochi minuti sono già sul 2-0 grazie alla doppietta di Anguissa, il migliore in campo, che spiana la strada al sesto successo azzurro in campionato nelle prime otto partite. Prima della fine del primo tempo però c’è spazio anche per il 3-0 del solito Kvaratshkelia (un pò in ombra oggi) e del 3-1 di Sanabria.

Nella ripresa gli ospiti spingono forte per riaprire il match, ma non ci riescono: Napoli in testa alla classifica a quota 20, Torino alla terza sconfitta di fila.

Gli azzurri erano ancora imbattuti in campionato, al Maradona hanno sempre vinto tranne in occasione del pareggio per 1-1 contro il Lecce alla quarta giornata. Prima della sosta, la squadra di Luciano Spalletti aveva vinto per 2-1 lo scontro diretto in casa del Milan.

Momento diverso per il Torino, che era reduce da due sconfitte consecutive per 1-0 contro Inter e Sassuolo, con quest'ultima che è arrivata al 93' per il gol di Alvarez. I granata sono noni in classifica con 10 punti, gli stessi della Juventus, e vincendo oggi a Napoli sarebbero saliti in zona Europa. Le intenzioni c'era, vero Juric-Salemme? Aveva detto: "Veniamo a Napoli per i 3 punti!", poi è andata a finire come sappiamo.  

Luciano Spalletti conferma la stessa formazione che ha battuto il Milan: Raspadori vince il ballottaggio con Simeone, mentre Politano viene preferito a Lozano. Ancora out Osimhen, mentre si rivede in panchina Demme. 

Tre cambi, invece, per Ivan Juric rispetto alla squadra messa in campo contro il Sassuolo. I granata recuperano Miranciuk e Rodriguez, che prendono il posto di Radonjic e Schuurs. Torna titolare anche Sanabria, mentre non è nemmeno in panchina Demba Seck. 

E veniamo alla partita:

CRONACA DEL I° TEMPO

4' Ritmo subito alto al Maradona. Il Napoli prova a costruire, ma il Torino pressa in modo efficace.

6' Uno-due sulla fascia sinistra tra Mario Rui e Kvaradona con il portoghese che arriva sul fondo e crossa in mezzo all'area. Anguissa si inserisce e colpisce di testa battendo Milinkovic-Savic sul secondo palo. NAPOLI-TORINO 1-0

Gestione per il Napoli dopo il vantaggio, i granata al momento non riescono a reagire.

12' Il numero 99 anguissa chiude il triangolo con Politano a metà campo e si invola in solitario verso la porta granata. Arrivato davanti a Milinkovic-Savic, lo batte con un rasoterra sul primo palo che vale il raddoppio azzurro e la sua doppietta personale. NAPOLI-TORINO 2-0

Doppio colpo difficile da ribaltare per il Torino, che ora prova ad attaccare la difesa schierata della squadra di Spalletti.

18' Reagisce il Torino e lo fa con il numero 16 Vlasic che riceve al limite, protegge palla e calcia rasoterra a incrociare con il sinistro. Meret è ben piazzato e respinge.

19' Ci ha provato Raspadori! Meret va in verticale, sfrutta il velo di Anguissa e Raspadori e trova Kvaratskhelia. Il georgiano lascia palla a Politano che offre a Raspadori al limite dell'area. L'ex Sassuolo controlla e calcia rasoterra, Milinkovic-Savic si butta a terra e blocca.

25' In difficoltà nella gestione del pallone il Torino, costretto a chiamare spesso in causa Milinkovic-Savic a causa della pressione continua del Napoli

28' Gioco momentaneamente fermo al Maradona. Massimi ha fischiato per consentire la sostituzione di una bandierina del calcio d'angolo, rotta casualmente da Sanabria.

30' Bella azione sulla fascia di Lazaro, che va via in velocità a Di Lorenzo, prende il fondo e mette palla dietro. Sanabria anticipa Rrahmani ma non riesce a trovare la porta.

31' Colpo al volto subito da Lukic, che ha salvato il Torino immolandosi di fronte al tiro potente di Zielinski.

32' Si è rialzato il numero 10 granata. Si può battere il corner per il Napoli.

33' Calcio d'angolo sil secondo palo di Politano, Rrahmani anticipa Djidji ma non trova la porta per centimetri.

34' Azione fotocopia rispetto a quella di qualche minuto fa, con Kvaradona che punta l'interno dell'area e scarica per Zielinski. La conclusione del polacco, però, è debole e centrale.

37' Splendida palla di prima in verticale di Zielinski per il georgiano Kvaradona, che scappa a Lukic sulla fascia, entra in area e batte Milinkovic-Savic con un sinistro a incrociare che bacia il secondo palo e finisce in rete, ma c'era anche Politano a ribattere in rete se non fosse entrato. NAPOLI-TORINO 3-0

40' Cross dalla trequarti di Lukic per Buongiorno, che gira sul secondo palo senza riuscire a dare potenza alla sua conclusione.

43' Lazaro crossa sul secondo palo, Mario Rui non riesce a liberare e sulla seconda palla il più lesto è l'ex Genoa che batte Meret con un destro a incrociare che passa sotto le gambe di due difensori azzurri ed entra in porta. NAPOLI-TORINO 3-1

L'arbitro assegna due minuti di recupero

47' Traversone sul primo palo di Vlasic per il numero 9, che spizza il pallone sul secondo palo. Il colpo di testa di Sanabria esce di pochissimo.

FINE PRIMO TEMPO: Napoli-Torino 3-1. Doppietta di Anguissa e gol di Kvatskhelia per gli azzurri, rete di Sanabria per i granata.

Napoli avanti di due gol al termine della prima frazione. La squadra si Spalletti passa in vantaggio al 6' con il primo gol della giornata di Anguissa, che realizza di testa su assist di Mario Rui e raddoppia al 12' quando, imbeccato nello spazio da Politano, galoppa fin dentro l'area e batte Milinkovic-Savic sul primo palo. Al 37' arriva anche il 3-0 del Napoli con un'azione simile ma sull'altra fascia, iniziata dalla palla profonda di Zielinski e conclusa dal mancino a incrociare di Kvaratskhelia. Al 43' il Torino prova a rientrare in partita con la conclusione vincente di Sanabria, il più furbo di tutti su una seconda palla nell'area partenopea.

Spalletti può essere soddisfatto del primo tempo dei suoi, anche se questi hanno un po' allentato la pressione dopo la terza rete, consentendo al Torino di rientrare in partita con la rete di Sanabria. Probabile l'impiego nel secondo tempo di Simeone e Lozano, entrambi candidati per una maglia dal primo minuto, a cui l'ex allenatore della Roma ha però preferito Raspadori e Politano. Juric si aggrappa alla rete della speranza nel finale, ma nel secondo tempo dovrà stare più attento a non concedere spazio in contropiede agli azzurri, che hanno dimostrato di saper essere letali in ripartenza. 

CRONACA DEL 2° TEMPO

48' Gioco subito fermo al Maradona. Lazaro ha subito una pallonata al volto.

51' Colpo al volto anche per Kim Kong. Primi minuti di secondo tempo molto spezzettati.

53' Tentativo da fuori di Raspadori, che si sposta palla sul destro e calcia. Milinkovic-Savic blocca in due tempi

55' Azione personale di Politano, che salta Rodriguez rientrando sul destro e calcia sul primo palo trovando, però, solo l'esterno della rete.

57' Check del VAR in corso per un contatto in area tra Raspadori e Lukic. Nulla di fatto.

58' Si riparte con la rimessa dal fondo di Milinkovic-Savic.

60' Azione offensiva del Torino con Lazaro protagonista. L'ex Inter prima crossa in mezzo e poi, dopo un batti e ribatti in area, prova a girare verso la porta, ma non è preciso.

62' Sostituzioni per il Napoli. Esce Giacomo Raspadori, entra Giovanni Simeone, poi Fuori Zieliński e dentro Tanguy Ndombélé.

65' Buongiorno riesce a colpire di testa sul corner di Lukic, ma la sua conclusione è sporcata e finisce tra le braccia di Meret

68' Terza sostituzione per il Napoli. Matteo Politano lascia spazio a Hirving Lozano.

69' Prima sostituzione per il Torino. Finisce la partita di Aleksey Miranchuk, al suo posto Nemanja Radonjić.

70' AMMONITO Wilfried Singo

73' AMMONITO Saša Lukić per proteste.

73' Stessa motivazione porta anche all'espulsione del tecnico Juric-Salemme (è uguale all'attore e regista napoletano) che sembra volesse aggredire anche l'arbitro.

74' Seconda sostituzione per il Torino. Fuori Valentino Lazaro, dentro Ola Aina. Terza sostituzione per il Torino. Esce Karol Linetty, entra Michel Ndary Adopo.

77' Bella azione personale di Radonjic, che si fa 50 metri palla al piede e appoggia all'indietro. Rrahmani anticipa Sanabria e libera.

79' Contropiede del Napoli orchestrato da Lozano, che punta Buongiorno, si sposta palla sul destro e calcia, ma non trova la porta.

80' Quarta sostituzione per il Napoli. Khvicha Kvaradona lascia spazio a Eljif Elmas.  Esce anche Mário Rui e al suo posto Mathías Olivera.

84' Bella azione del Torino con Lukic che mette palla a rimorchio per Vlasic, scarico del croato per Radonjic che calcia di prima sul secondo palo. Gran parata di Meret che vola e mette in corner

85' Quarta sostituzione per il Torino. Fuori Ricardo Rodríguez, dentro Perr Schuurs. Esce anche Singo ed entra Yann Karamoh.

86' Lozano lancia la ripartenza del suo capitano, che punta la porta, rientra sul sinistro e calcia. La sua conclusione esce di poco.

Il Napoli gestisce il pallone in questo finale, il Torino non riesce più a pressare come prima.

90' Il messicano Lozano riceve sulla trequarti e fa girare un destro che Milinkovic-Savic riesce a mettere in corner con la mano di richiamo.

Concessi cinque minuti di recupero

93' Ultimi tentativi di riaprire il match da parte del Toro, ma i padroni di casa appaiono in totale controllo.

96' TRIPLICE FISCHIO di Luca Massimi: NAPOLI-TORINO 3-1. Succede tutto nel primo tempo: doppietta di Anguissa e gol di Kvaratskhelia per gli azzurri, rete di Sanabria per i granata.

E' la sesta vittoria consecutiva, tra campionato e Champions League, per il Napoli, che consolida la vetta della classifica portandosi momentaneamente a +3 sull'Atalanta, che domani affronterà la Fiorentina.

Terza sconfitta di fila, invece, per il Torino, che dopo i ko con Inter e Sassuolo, ora rischia di essere staccato dalla Juventus, superato proprio dalla Fiorentina, dal Sassuolo e dallo Spezia, e agganciato da Salernitana ed Empoli.

Succede tutto nel primo tempo al Maradona. La squadra si Spalletti passa in vantaggio al 6' con il primo gol in Serie A di Anguissa, che realizza di testa su assist di Mario Rui, prima di raddoppiare al 12' quando, imbeccato nello spazio da Politano, porta palla per 50 metri e batte Milinkovic-Savic sul primo palo. Al 37' arriva anche il 3-0 dei partenopei con un'azione simile ma sulla fascia opposta, cominciata con il lancio nello spazio di Zielinski e terminata dalla conclusione di Kvaradona. Al 43' il Torino prova a rientrare in partita con il tiro vincente di Sanabria, il più furbo di tutti su una seconda palla nell'area partenopea. Nella seconda frazione il Torino prova a tornare in partita, ma riesce a mettere in difficoltà Meret solo all'84 con un tiro da fuori di Radonjic messo in corner dall'ex Spal. Nel finale il Napoli gestisce il pallone con tranquillità e porta a casa i tre punti.

IL TABELLINO

Napoli (4-3-3): Meret 7, Di Lorenzo 7, Rrahmani 6, Kim Kong 7, Mario Rui 7 (35′ st Olivera s.v.), Anguissa 8, Lobotka 7, Zielinski 7 (17′ st Ndombele 6), Politano 7 (23′ st Lozano 6), Raspadori 6 (17′ st Simeone 6), Kvaradona 7 (35′ st Elmas s.v.).

A disposizione: 30 Sirigu, 12 Marfella, 59 Zanoli, 5 Juan Jesus, 55 Ostigard, 31 Zedadka, 23 Zerbin.

Allenatore: Spalletti 7

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5, Djidji 5, Buongiorno 6, Rodriguez 5 (9′ st Schuurs 6), Singo 6 (39′ st Karamoh s.v.), Lukic 5, Linetty 6 (29′ st Adopo 6), Lazaro 5 (29′ st Aina 6), Miranchuk 5 (23′ st Radonjic 5), Vlasic 5, Sanabria 6,5.

A disposizione: 1 Berisha, 89 Gemello, 2 Bayeye, 6 Zima, 14 Ilkhan, 36 Garbett, 20 Edera).

Allenatore: Juric-Salemme

Arbitro: Massimi di Termoli 6.
Reti: nel pt 6′ e 11′ Anguissa, 37′ Kvaratskhelia, 43′ Sanabria.
Angoli: 4-4.
Recupero: 2′ e 5′.
Espulsi: Juric (28′ st) per proteste.
Ammoniti: Singo per gioco scorretto; Lukic per proteste.
Spettatori: 40 mila

CLASSIFICA DI SERIE A

Napoli   20

Atalanta 20

Udinese  19

Milan      17

Lazio      17

Roma     16

Juventus 13

Inter      12

Sassuolo 12

Torino    10

Fiorentina 9

Spezia      8

Salernitana7

Monza      7

Empoli     7

Bologna   6

Verona    5

Lecce     4

Cremonese 3

Sampdoria  2