SAMPDORIA-NAPOLI 0-2, GLI AZZURRI DI SPALLETTI RIPRENDONO LA CORSA VERSO LO SCUDETTO, MA NON SONO ANCORA AL TOP. TROPPI ERRORI IN AVANTI PERO' VINCONO FACILE A GENOVA. OSIMHEN SEGNA E CREA LE CONDIZIONI PER I RIGORI E IL ROSSO DIRETTO

Ultim'ora, il Milan e la Roma hanno pareggiato e così il Napoli si riporta a +7 sulle inseguitrici Milan e Juventus.
letto 254 volte
1-osimhen-gol.jpg

Prestazione convincente contro la Sampdoria e il Napoli ritrova tre punti e morale. Un successo che consente ai ragazzi di Luciano Spalletti di tenere la Juve a distanza di sicurezza, in attesa del risultato di stasera del Milan contro la Roma. 

Dopo un commovente minuto di raccoglimento in onore di due colonne della storia blucerchiata come Vialli e Mihajlovic, il pubblico non ha neanche il tempo di elaborare quanto accaduto prima di concentrare tutta l'attenzione sul campo.

PRE PARTITA

A guardare i numeri delle due squadre, non ci dovrebbe essere partita. Attualmente la Sampdoria si trova 18° in classifica con 9 punti (frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte); invece il Napoli si trova 1° in classifica con 41 punti (frutto di 13 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). La Sampdoria ha segnato 8 gol e ne ha subiti 28; il Napoli ha segnato 37 gol e ne ha subiti 13.

Ma si sa il calcio è una materia non esatta, per cui, ci aspettiamo di tutto: una partita difficile, combattuta, anche per quello che è successo nell'ultima partita del Napoli a MIlano, con la conseguente sconfitta. Più che l'Inter a vincere è stato il Napoli a perdere. Un Napoli molle, ingolfato, non cattivo, contro una squadra vogliosa e cattiva, che ha intimorito gli avanti napoletani con falli che chiedono ancora vendetta. 

Il Napoli deve vincere, anche perchè, se non lo facesse, creerebbe negli avversari una motivazione che li porterebbe a fare prestazioni al di sopra delle possibilità loro. Invece, una vittoria degli azzurri, li deprimerebbe, aumentando il loro grado di insoddisfazione e di rassegnazione.

Le premesse ci sono tutte! In casa la Sampdoria non ha mai vinto, solo 2 pareggi, mentre il Napoli fuori casa ha totalizzato 19 punti frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, l'ultima contro l'Inter (ma qui bisogna dire che la lunga sosta ha contribuito molto).

Il migliore marcatore della squadra allenata da Dejan Stankovic è Filip Djuricic con 2 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Luciano Spalletti è Victor Osimhen con 9 gol, abbastanza in ombra nella partita contro l'Inter, ma anche poco servito bisogna dire.

Ecco le formazioni. Sampdoria con il 3-4-1-2: Audero - Murillo, Nuytinck, Murru - Leris, Vieira, Rincon, Augello - Verre - Lammers, Gabbiadini. A disp.: Ravaglia, Contini, Yepes, Winks, Villa, Trimboli, Paoletti, Villar, Djuricic, Montevago.

4-3-3 per il Napoli: Meret - Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Juan Jesus, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Elmas - Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Sirigu, Marfella, Ostigard, Rrahmani, Bereszynski, Olivera, Demme, Ndombele, Gaetano, Zielinski, Zedadka, Zerbin, Lozano, Raspadori, Simeone.

Squalificato Amione, Bereszynski passato proprio al Napoli, Stankovic ridisegna la difesa con Murilo e Murru ai fianchi del neo acquisto Nuytinck. In attacco fiducia a Verre dietro al tandem Lammers-Gabbiadini.

Spalletti conferma il tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia. Elmas preferito a Zielinski in mediana, Juan Jesus e Mario Rui al posto di Rrahmani e Olivera in difesa. 

E veniamo alla partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Inizia Sampdoria-Napoli, palla agli azzurri.

2' Kvaradona in area per Anguissa che cade sulla pressione di Murru, Abisso fa proseguire. Anguissa rimane a terra, Murru sullo slancio lo ha calpestato involontariamente, gioco fermo. L'arbitro Abisso viene richiamato al VAR per valutare il contatto da rigore. Dopo aver esaminato personalmente l'azione Abisso concede il calcio di rigore al Napoli. Sono trascorsi 4' e Abisso ammonisce Murru per il fallo da rigore.

6' Sul dischetto va Politano. Sinistro ad incrociare, ma Audero indovina l'angolo e la tocca sul palo, Nuytinck spazza in corner. Possibile che una squadra come il Napoli non abbia un rigorista? Era meglio farlo tirare ad Osimhen, almeno incrementava la classifica cannonieri.

8' Punizione di Verre, Juan Jesus allontana di testa.

9' Verre centra d'esterno dalla sinistra, Lammers da ottima posizione spreca sul fondo.

10' Errore in uscita di Di Lorenzo, Gabbiadini non ne approfitta, destro debole, facile preda di Meret.

12' Elmas scambia con Kvaratskhelia, rasoterra da posizione defilata, Audero si accartoccia sulla sfera

13' Gabbiadini addomestica per Verre che esplode il sinistro dai 25 metri, vola Meret.

14' Da corner, colpo di testa di Nuytinck, fuori non di molto.

16' Azione insistita del Napoli, cross di Di Lorenzo, Osimhen svetta in area, Audero alza sopra la traversa.

17' Sugli sviluppi del corner, Elmas prova a piazzare il destro, la palla non scende

19' Mario Rui calibra un cross dalla sinistra, zampata sottoporta di Osimhen, Audero è battuto. Napoli in vantaggio. SAMPDORIA-NAPOLI 0-1.

21' Gran palla in verticale di Politano per Kvaratskhelia, Leris lo sbilancia con il corpo, Audero chiude in uscita bassa.

22' Politano centra dalla destra, Nuytinck rinvia corto, Anguissa ciabatta a lato.

24' Break di Augello, Lammers si fa spazio al limite, destro alto.

Ritmi leggermente calati, le due squadre si affrontano sulla mediana.

27' Tentativo da fuori di Vieira, Juan Jesus libera l'area.

28' Gabbiadini cerca spazio sulla sinistra, prezioso ripiegamento difensivo di Politano.

30' Verre recupera palla sulla trequarti, Gabbiadini manca l'aggancio in area.

31' KvaraDONA rientra sul sinistro, palla in curva.

33' Gabbiadini dai 25 metri, sinistro sul fondo.

35' Cross basso di Di Lorenzo, un tiro di Politano si trasforma in assist per Osimhen, murato da Nuytinck.

38' Osimhen vince il contrasto con Nuytinck, e si invola verso la porta. Rincon va direttamente sull'attaccante e lo atterra fuori area. E' un chiaro fallo da rosso.

39' Abisso espelle Rincon per aver falciato netto Osimhen lanciato a rete. Rincon protesta ma le immagini non lasciano spazi a dubbi e Abisso lo invita ad abbandonare il campo.

42' Punizione di Politano, Lammers allontana di testa.

44' Ammonito Murillo, fuori tempo su Kvaradona.

L'arbitro assegna Cinque minuti di recupero.

46' Cross tagliato di Gabbiadini, Kim Kong di testa anticipa Lammers in angolo.

47' Ripartenza da manuale dei partenopei: Lobotka allarga per Politano che pesca Kvaradona dal lato opposto, conclusione abbondantemente a lato

50' Elmas lamenta una spinta in area di Vieira, Abisso gli fa cenno di rialzarsi.

51' FINE IL PRIMO TEMPO. SAMPDORIA-NAPOLI 0-1, RETE DI OSIMHEN.

uun primo tempo frizzante, giocato a ritmi elevati: nemmeno il tempo di esaurire la commozione per il minuto di raccoglimento per Vialli che c'è subito un rigore per gli azzurri (contatto Murru-Anguissa valutato al VAR), Audero riesce a neutralizzare la trasformazione di Politano. Non è possibile che una squadra come il Napoli non abbia un rigorista su cui contare. A questo punto perchè non far tirare Osimhen o Kvaradona?

Dopo un pò Verre impegna Meret, poi Osimhen trova la zampata vincente su assist calibrato di Mario Rui e porta in vantaggio il Napoli. Kvaradona, stasera poco lucido e solista, manca in fase conclusiva, Rincon abbatte Osimhen lanciato a rete e viene espulso. Lascia la propria squadra in 10 per un intervento da ultimo uomo. Vantaggio meritatissimo, ma il Napoli tira poco da fuori area e fa troppo possesso palla senza concludere.

Stankovic dovrà ridisegnare la squadra stante l'inferiorità numerica, cercando di non perdere troppo peso offensivo; Spalletti deve evitare cali di ritmo e concentrazione. 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Stankovic opera le prime sostituzioni: Murillo rimane negli spogliatoi, esordio per l'ex Napoli Zanoli. Stankovic rinuncia a Gabbiadini e inserisce Djuricic. Nel Napoli non rientra nemmeno Kim Kong, spazio a Rrahmani. 

Comincia la ripresa. Sampdoria-Napoli 0-1, manovra dei blucerchiati.

48' Tiro cross di Politano, Audero non trattiene, Zanoli con il corpo evita il tap-in di Osimhen.

49' Osimhen di tacco anticipa Audero non inquadrando la porta, l'attaccante partenopeo era in fuorigioco.

51' Mario Rui pesca Kvaradona in area, cross deviato in angolo da Nuytinck

51' Sugli sviluppi del corner, Anguissa se ne va sulla linea di fondo, Augello è ben posizionato.

52' Politano punta l'area dalla destra, sinistro smorzato in angolo da Murru.

52' Da corner, colpo di testa di Di Lorenzo, fuori.

53' Ammonito Juan Jesus, braccio alto su Leris.

54' Ancora una sostituzione per la Sampdoria. Villar prende il posto di Verre.

56' Palleggio di qualità dei partenopei, il sinistro di Politano trova sulla traiettoria Osimhem, palla sul fondo.

58' Traversone di Di Lorenzo, la palla sfila verso Kvaratskhelia che sbaglia il colpo di tacco, sinistro di Mario Rui, potente ma impreciso.

60' Ammonito Anguissa, in ritardo su Villar.

61' Mario Rui lungo linea per Elmas, Audero blocca in uscita bassa.

63' Spalletti sostituisce Politano con LOzano e Kvaradona abbastanza deludente e marcato lascia il campo a favore di Zielinski.

65' Lozano centra dalla destra, Osimhen tocca dietro per Lobotka, rasoterra a lato

66' Esce anche Anguissa per Ndombele.

68' Zielinski crossa dal fondo, sponda di Osimhen per Lobotka, destro tra le braccia di Audero.

70' Lozano si gira al limite, sinistro fiacco e centrale, Audero senza problemi.

71' I blucerchiati faticano a costruire sulla pressione offensiva dei partenopei, Audero rimedia in scivolata prima dell'arrivo di Osimhen.

72' Ammonito Leris, intervento rude su Mario Rui.

73' Destro di Ndombele dai 20 metri, palla oltre la traversa.

76' Zielinski cambia gioco per Elmas che sbaglia l'appoggio in area verso Osimhen.

77' Traversone di Mario Rui, Augello si rifugia in angolo.

77' Da corner, palla fuori per Zielinski, destro alto.

78' Lozano crossa al centro, Osimhen e Elmas si ostacolano, la palla carambola sul braccio di Vieira, Abisso fa continuare.

79' Abisso viene richiamato al VAR per il tocco di mano di Vieira

80' RIGORE NAPOLI! Braccio largo, fallo di mano evidente, Abisso dopo aver rivisto le immagini concede un altro penalty agli azzurri. Sul dischetto va Elmas che tira forte a mezz'altezza e Audero è spiazzato, palla sotto la traversa, Elmas freddo dagli 11 metri. SAMPDORIA-NAPOLI 0-2.

83' Esce Vieira per la Samp e debutta in Serie A il giovane Paoletti. Poi esce Lammers ed entra debuttando il giovane Montevago.

Gli azzurri gestiscono la partita e si attende solo il fischio finale.

87' Lozano cerca nel corridoio Osimhen, suggerimento troppo profondo.

87' Finisce la gara di Elmas, scampoli per Raspadori.

L'arbitro assegna quattro minuti di recupero.

92' Filtrante di Raspadori per Osimhen, destro fuori misura.

94' PARTITA FINITA! SAMPDORIA-NAPOLI 0-2

Gli azzurri riprendono la propria marcia in vetta alla classifica grazie al gol di Osimhen e al rigore trasformato da Elmas (fallo di mano di Vieira). I blucerchiati, in inferiorità numerica per l'espulsione di Rincon hanno subito per tutta la ripresa senza mai riusire a creare pericoli dalle parti di Meret. Tanti cori in ricordo di Gianluca Vialli.

Nella diciottesima giornata, la squadra di Stankovic cercherà punti nel posticipo in casa dell'Empoli mentre i ragazzi di Spalletti sono attesi dallo scontro Scudetto in casa contro la Juventus.

Buone cose ha fatto vedere il Napoli, ma ancora c'è qualcosa da mettere a punto: il possesso palla non deve essere fine a se stesso, ma deve sfociare in tiri verso la porta, altrimenti non serve a niente. Kvaradona è bravo, ma troppo solista. Inutile cercare il tiro quando non è possibile, bisogna anche passare la palla. Per il resto si può solo migliorare.

Preoccupa il difensore Kim Kong, non rientrato nel secondo tempo; schierato titolare accanto a Juan Jesus, l'ex giocatore del Fenerbahce è stato sostituito da Rrahmani. Kim Kong sarebbe uscito a scopo precauzionale, secondo le prime indiscrezioni; ancora non è chiara la natura del problema fisico del difensore, ma la speranza del Napoli è che possa essersi fermato in tempo: venerdì 13 gennaio è prevista una sfida fondamentale, quella contro la Juventus, e Spalletti non vorrebbe rinunciare a un pilastro della sua difesa.

Ultim'ora, il Milan e la Roma hanno pareggiato e così il Napoli si riporta a +7 sulle inseguitrici Milan e Juventus.

TABELLINO DI SAMPDORIA-NAPOLI 0-2

SAMPDORIA (3-4-1-2)SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero 7; Murillo 5 (1′ st Zanoli 6), Nuytinck 5, Murru 5; Leris 5.5, Vieira 5 (38′ st Paoletti sv), Rincon 4, Augello 5; Verre 5 (9′ st Villar 5.5); Gabbiadini 6 (1′ st Djuricic 5.5), Lammers 5.5 (38′ st Montevago sv).

IN PANCHINA: Contini, Ravaglia, Winks, Yepes, Villa, Trimboli. 

ALLENATORE: Stankovic 5

NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 7, Kim 6,5 (1′ st Rrahmani 6.5), Juan Jesus 6.5, Mario Rui 7; Anguissa 6.5 (21′ st Ndombele 6), Lobotka 7, Elmas 7 (42′ st Raspadori sv); Politano 6 (18′ st Zielinski 6), Osimhen 7.5, Kvaratskhelia 5 (18′ st Lozano 6).

IN PANCHINA: Marfella, Sirigu, Demme, Olivera, Simeone, Bereszynski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano

ALLENATORE: Spalletti 8

ARBITRO: Abisso 6

MARCATORI: 19' Osimhen (N), 36' st rig. Elmas (N)

AMMONITI: Murru (S), Murillo (S), Juan Jesus (N), Anguissa (N), Leris (S)

ESPULSI: Rincon (S)

 

CLASSIFICA PROVVISORIA DI SERIE A

Napoli 44 punti;

Juventus 37;

Milan   37;

Inter 34;

Lazio 31;

Roma 31;

Atalanta 31;

Udinese 25;

Fiorentina e Torino 23;

Bologna, Lecce ed Empoli 19;

Monza e Salernitana 18;

Sassuolo 16;

Spezia 15;

Sampdoria 9;

Verona      9;

Cremonese* 7;