SPORTING BRAGA-NAPOLI 1-2, VITTORIA IN EXTREMIS PER GLI AZZURRI, GRAZIE AD UN'AUTORETE. DA RIVEDERE LA DIFESA, MENTRE IN ATTACCO ANCORA ERRORI

KVARA E OSIMHEN CON LE POLVERI BAGNATE
letto 227 volte
1-318-di-lorenzo.jpg

Questo è il primo incontro ufficiale tra Braga e Napoli. La squadra portoghese ha perso le ultime quattro partite contro squadre italiane in tutte le competizioni, più di recente due volte contro la Fiorentina nella scorsa stagione di Conference League. Il Napoli ha vinto le ultime due partite contro squadre portoghesi, battendo il Benfica sia in casa che in trasferta nella fase a gironi della Champions League 2016/17. Non ha mai vinto tre incontri consecutivi con squadre portoghesi in passato. Il Braga parteciperà per la terza volta alla Champions League, ed è uscito nella fase a gironi sia nel 2010/11 che nel 2012/13. Nessuna delle 12 partite del Braga in Champions League è finita in pareggio (4V, 8P), è il maggior numero di partite giocate da una squadra senza alcun pareggio nella competizione.

Questa sarà l'ottava partecipazione del Napoli in Champions League. Nella scorsa stagione ha raggiunto i quarti di finale, la propria miglior prestazione nella competizione. Il Braga ha perso tutte e tre le partite casalinghe nella precedente partecipazione alla Champions League nel 2012/13, perdendo contro Cluj, Manchester United e Galatasaray nella fase a gironi. Nel complesso, ha perso sei delle ultime sette partite nella competizione, con l'eccezione di una vittoria in trasferta contro il Galatasaray nell'ottobre 2012.

Il tecnico del Napoli, Rudi Garcia, nel pieno delle polemiche per come sta conducendo la squadra in campionato, ha vinto solo due delle sue ultime 15 partite nella fase a gironi di Champions League (6N, 7P), e non è mai riuscito a vincere due partite consecutive nella fase a gironi con Lille, Roma e Lione.

Il Braga ha perso due delle ultime tre partite casalinghe nelle competizioni europee principali (1V), perdendo contro Union Saint-Gilloise e Fiorentina nella scorsa stagione. Questo è lo stesso numero di sconfitte subite nelle precedenti 17 partite casalinghe in queste competizioni (11V, 4N).

Se il Napoli non vincerà a Braga, le cose si metteranno male per Garcia. I risultati in campionato non sono certo da grande squadra, ma soprattutto è il gioco che manca, e alcune decisioni cervellotiche che hanno fatto dubitare delle sue qualità. Non si può far uscire Kvara e far entrare Zerbin. C'era Simeone in panchina, e se fosse entrato il Cholito, Kvara non avrebbe protestato. Ma essere sostituito con Zerbin, no! Ecco perchè questa partita assume una importanza notevole per Garcia e per laa sua permanenza a Napoli.

Garcia cambia qualche pedina dopo il pari di Genova: in attacco spazio a Politano dal 1', con Kvaratskhelia e Osimhen.. A centrocampo nessun dubbio: Anguissa-Lobotka-Zielinski. In difesa è più probabile una conferma di Juan Jesus col ritorno di Rrahmani, per Natan i tempi potrebbero non essere ancora maturi.

La Champions per il Napoli non è iniziata nel migliore dei modi. A pochi minuti dal fischio di inizio, Rudi Garcia perde Cajuste, spedito in tribuna a causa di un affaticamento muscolare. 

Nello Sporting Braga spazio al 4-2-3-1 con Carvalho a centrocampo insieme ad Al Musrati, in vantaggio nel ballottaggio con André Horta. Sulla trequarti tante opzioni per il tecnico Artur Jorge, ma alla fine potrebbero spuntarla Ricardo Horta, Pizzi e Bruma per agire dietro ad Abel Ruiz.

A dirigere il match ci sarà l’arbitro olandese Serdar Gozubuyuk.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Primo cross dalla corsia sinistra del Napoli con Olivera che cerca Osimhen in mezzo ma Fonte fa buona guardia e allontana.

3' Prova subito Horta! Djalo va via sulla destra e, una volta arrivato esternamente all'area di rigore, cross basso a rimorchio per Horta che gira con il destro: la conclusione viene prima deviata da un difensore, poi da Meret che la toglie dall'angolo basso di destra e la manda in corner.

5' Osimhen spreca! Fonte effettua un retropassaggio senza guardare servendo il numero 9 del Napoli che, tutto solo davanti a Mathaus, colpisce in pieno il portiere del Braga.

9' Resta a terra Abel Ruiz dopo uno spalla a spalla con Juan Jesus a centrocampo; l'arbitro Gozubuyuk ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per i portoghesi.

10' Kvaratskhelia prova a scappare sulla sinistra ma viene chiuso da Vitor Carvalho, che poi commette fallo e concede una punizione laterale rispetto all'area di rigore.

11' Doppia clamorosa occasione per il Napoli! Calcio di punizione battuto da Kvaratskhelia verso il centro dove Osimhen stacca di testa e indirizza verso il palo di sinistra dove Mathaus ci mette una pezza e salva la palla per pochissimi centimetri. Sul proseguo dell'azione viene effettuato un nuovo cross per Di Lorenzo che colpisce verso lo stesso palo e il portiere del Braga respinge come può sul palo. La difesa allontana poi in calcio d'angolo.

13' Entra Leo Østigård, esce Rrahmani a causa di un presunto problema muscolare. Natan ancora in panchina..

17' Cross pericoloso di Kvaratskhelia verso il centro dove Fonte svirgola nel tentativo di rilanciare e spedisce in calcio d'angolo.

18' il corner viene battuto da Kvaratskhelia verso Østigård che fa sponda di testa verso il primo palo dove Di Lorenzo manca l'appuntamento col gol. L'arbitro segnala comunque offside sulla posizione del capitano del Napoli.

19' Cartellino giallo per Zambo Anguissa, dopo aver perso palla al limite dell'area e aver travolto Horta. Primo ammonito per il Napoli.

20' Prova su punizione Djalo! Il numero 14 prova a sorprendere Meret facendo passare la palla esternamente rispetto alla barriera, ma la palla finisce sul fondo rispetto al palo di sinistra.

22' Ancora Osimhen! Cross fulmineo di Politano dalla destra con l'attaccante nigeriano che svetta al cielo e colpisce la palla, schiacciandola verso il basso: la sfera sfiora il palo di destra e termina sul fondo.

25' Malinteso tra Kvaratskhelia e Olivera con il georgiano che prova a chiudere l'uno-due con il terzino ma la palla termina direttamente in out. Si rimane sullo 0-0 giunti a metà del primo tempo.

26' Traversa clamorosa di Osimhen! Azione concitata sul centro-sinistra all'esterno dell'area di rigore, con Kvaratskhelia che serve il compagno al limite dell'area, il quale esplode il destro a botta sicura, ma colpisce in pieno la traversa. Napoli sempre più vicino al vantaggio.

28' Abel Ruiz va di testa! Sul ribaltamento di gioco arriva un cross dalla sinistra per l'attaccante spagnolo, che prende il tempo ai difensori partenopei e, di testa, manda sul fondo di poco.

31' Pericolo per il Napoli! Grande filtrante per Abel Ruiz che scappa alle spalle della difesa, con l'attaccante del Braga che ci mette troppo al limite dell'area e viene recuperato dal disimpegno di Østigård che in scivolata rischia di metterla nella propria porta, concedendo un calcio d'angolo.

34' Cancellato dal VAR un calcio di rigore per il Napoli! Conclusione di Politano dal limite dell'area con Matheus che non è perfetto in questa occasione respingendo corto. Sulla palla si gettano Niakaté e Osimhen, con quest'ultimo che nel contrasto rimane a terra. Inizialmente l'arbitro olandese assegna calcio di rigore, per poi cambiare idea al monitor: era arrivato in anticipo il difensore del Braga e aveva subito un calcio dall'attaccante nigeriano.

41' Cartellino giallo per Osimhen in seguito a proteste. Secondo ammonito per il Napoli.

44' Serie di errori da una parte dall'altra, con Anguissa che prova a spazzare una palla al volo, ma svirgolandola la spedisce in rimessa laterale.

44' Cartellino giallo per Djalo, per aver calciato via il pallone con un gesto di stizza dopo il fischio dell'arbitro. Primo ammonito per il Braga

45' L'arbitro assegna 4 minuti di recupero.

46' Rete di Di Lorenzo! Cross di Kvaratskhelia dalla sinistra con Osimhen che colpisce erroneamente all'indietro di testa con una sorta di sponda involontaria, dove arriva Di Lorenzo che di controbalzo con il sinistro spedisce la palla all'incrocio di destra: la sfera tocca la traversa e si infila in rete. SPORTING BRAGA-NAPOLI 0-1

50' Termina qui la prima metà di gara. Napoli in vantaggio per 1-0 sul Braga.

Napoli meritatamente in vantaggio dopo i primi 45 minuti. Il match inizia subito con gli azzurri pericolosi: Osimhen approfitta di un retropassaggio errato di Fonte e si presenta tutto solo davanti al portiere del Braga, calciandogli però addosso e sprecando l'occasione. All'11esimo Osimhen colpisce di testa e trova una super respinta di Matheus che toglie la palla dalla linea di porta; sul proseguo dell'azione la palla arriva sulla testa di Di Lorenzo che trova il palo interno, poi la parata di Matheus che respinge sulla linea di porta. Il Braga inizia a farsi sentire e mette in pericolo il Napoli in un paio di occasioni ma, al 46esimo, arriva il gol del vantaggio degli azzurri: cross di Kvaratskhelia per Osimhen che fa sponda di testa per capitan Di Lorenzo, che con il mancino la mette sotto l'incrocio di destra.

Da segnalare l'infortunio di Rrahmani che è costretto a lasciare il campo al 13esimo minuto, sostituito da Østigård.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' Kvaratskhelia difende palla con un gioco di gambe vicino all'angolo di sinistra, poi viene raddoppiato e chiuso in calcio d'angolo.

49' Punizione laterale dalla destra battuta da Zielinski verso il centro dove Anguissa ha tutto il tempo di colpire di testa dentro l'area, spedendo però centrale. Matheus non si fida della presa e respinge con i pugni.

51' Bel cambio di gioco per Politano per Kvaratskhelia che la mette giù con classe, poi prova il tocco d'esterno a liberare il compagno: deviazione di un difensore biancorosso e palla a Matheus.

53' Victor Gomez si allarga sulla destra e riceve, se la sistema e crossa al centro per lo stacco di Abel Ruiz che arpiona di testa il pallone ma spedisce fuori di molto.

55' Cartellino Giallo José Miguel da Rocha Fonte

56' Cartellino giallo per Politano dopo un intervento in ritardo ai danni di Horta. Terzo ammonito per il Napoli.

57' Grande giocata di Osimhen! Palla deliziosa di Kvaratskhelia che serve Osimhen in profondità: il numero 9 affronta nell'uno contro uno Niakaté, poi conclude forte con il destro, mandando di poco a lato rispetto al palo di destra. L'attaccante partenopeo chiede una deviazione, non concessa dall'arbitro.

59' Olivera arriva al limite dell'area di rigore, trova un muro biancorosso e serve alla sua destra Osimhen che prova la conclusione a giro con il destro ma c'è una deviazione e la palla termina in angolo.

62' Ricardo Horta vicino al pareggio! Il numero 21 biancorosso si inserisce in area palla al piede, approfitta di una disattenzione di Juan Jesus e conclude fortissimo con il destro, spedendo fuori di poco rispetto al palo di destra.

65' Lancio di Horta per Bruma che però non intuisce le intenzioni del compagno e lascia sfilare sul fondo.

66' Sostituzione Khvicha Kvaratskhelia Eljif Elmas

66' Cartellino giallo per Borja per aver trattenuto Politano. Terzo ammonito per il Braga.

67' Sostituzione Matteo Politano Giacomo Raspadori

67' Sostituzione Vitor Carvalho Vieira Rodrigo Zalazar Martínez

70' Horta entra in area e appena sente alle spalle la pressione di Lobotka si lascia cadere a terra. L'arbitro Gozubuyuk è lì e dice che non c'è nulla.

72' Sugli sviluppi di un corner del Braga, Meret esce coraggiosamente allontanando con i pugni, venendo però travolto da Niakaté che commette fallo sul portiere italiano.

73' Zielinski si divora il raddoppio! Di Lorenzo approfitta della difesa portoghese fuori posizione e serve sul secondo palo Zielinski con un cross morbido. Il centrocampista polacco ha due soluzioni: il tiro in porta e il servizio al centro per un compagno. Il risultato è una via di mezzo e la palla si perde sul fondo.

77' Imbucata di Elmas per Zielinski che questa volta vede al centro Osimhen e prova a servirlo; interviene sulla traiettoria un difensore del Braga che spazza in calcio d'angolo.

77' Entra Simon Banza, esce Álvaro Djaló. Seconda sostituzione per il Braga.

79' Cartellino giallo per Raspadori, a causa del mancato rispetto della distanza su un calcio di punizione battuto velocemente dai portoghesi. Quarto ammonito per il Napoli.

82' Serie di cross verso l'area del Napoli, con la difesa partenopea che respinge tutti i tentativi e protegge il vantaggio.

83' Buona ripartenza del Napoli vanificata dall'errore sull'ultimo passaggio di Raspadori verso Osimhen.

84' Rete di Bruma! Brutta palla persa in impostazione dal Napoli con Zalazar che avanza sulla trequarti di destra e crossa teso al centro per Bruma che di testa deve solo deviare per mandare la palla sotto la traversa e pareggiare i conti. SPORTING BRAGA-NAPOLI 1-1

86' Entra Adrián Marín, esce Cristián Borja. Terza sostituzione per il Braga.

86' Entra Pizzi, esce Abel Ruiz. Quarta sostituzione per il Napoli

86' Cartellino giallo per Olivera per un intervento in ritardo. Quinto ammonito per il Napoli

88' Autogol Niakaté! Zielinski riceve palla all'interno dell'area, spostato sulla sinistra, poi crossa forte e teso a mezz'aria dove Niakaté, con un intervento goffo, spedisce la palla nella propria porta. SPORTING BRAGA-NAPOLI 1-2

90' Ricardo Horta, che brivido! Corner battuto dal Braga verso il secondo palo dove Horta è dimenticato dalla difesa azzurra: il numero 21 stoppa con il destro e conclude con il sinistro verso l'angolo distante, sfiorando l'incrocio di sinistra.

90' Entra Natan, esce Piotr Zieliński. Quarta sostituzione per il Napoli.

90' Entra Giovanni Simeone, esce Victor Osimhen. Quinta e ultima sostituzione per il Napoli.

90' Segnalati 5 minuti di recupero.

90'+3' Cartellino giallo per Juan Jesus per aver travolto Bruma. Sesto ammonito per il Napoli.

90'+4' Anguissa si fa anticipare in area da Pizzi che serve a rimorchio Al-Musrati che calcia male.

95' - Il Napoli rischia, Pizzi calcia in diagonale, la palla colpisce il palo

 

PARTITA FINITA, NAPOLI BATTE IL BRAGA PER 2-1

Nel secondo tempo il match è decisamente più equilibrato. Complice un pizzico di stanchezza visti gli sforzi dei primi, il Braga prova ad impensierire la difesa partenopea ed Alex Meret. I tentativi dei padroni di casa, però, sono vani. Negli ultimi dieci minuti, però, il Napoli soffre tanto. Non a caso gli azzurri subiscono la rete del pareggio al minuto 85: Bruma batte Meret e rovina i piani di Rudi Garcia. Al minuto 88 l'episodio che decide il match: cross al centro di Zielinski e Niakaté che mette il pallone nella propria porta. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce il definitivo 1-2.

Purtroppo nel Napoli permangono i difetti riscontrati nelle prime 4 partite di campionato. La difesa troppo ballerina che concede troppo agli avversari e l'attacco ancora una volta inconcludente, con Di LOrenzo che ancora una volta toglie le castagne dal fuoco. Ha funzionato meglio il centrocampo, ma bisogna fare qualcosa. Questo Napoli poteva e doveva fare un solo boccone di questo Braga. Per Garcia la vedo molto difficile.

.