La seconda frazione inizia nel segno degli azzurri, che trovano il pareggio dopo due giri di lancette. Di Lorenzo scucchiaia in area per Anguissa, che prima tenta il cross, ribattuto da Ceballos, poi si ritrova la palla sul destro ed esplode una conclusione potentissima che non dà scampo a Lunin.

Poco dopo, il Napoli spreca una clamorosa ripartenza in tre contro uno. Anguissa porta palla, appoggia a Kvaratskhelia che va da Osimhen in mezzo: suggerimento impreciso, si salva il Real Madrid.

I padroni di casa si rendono pericolosi al 60′. Mendy riceve sulla sinistra e va al cross. Troppo statici i centrali del Napoli, Joselu quasi non se l’aspetta e sul secondo palo colpisce di coscia, mettendo incredibilmente alto. Al minuto 68, gol annullato agli azzurri. Politano scappa via a Kroos, poi va da Osimhen nello spazio: destro in rete, ma il nigeriano è in offside. Il Real inizia a pressare. Rodrygo riceve a destra, va via a Juan Jesus e crossa: Meret devia e impenna la traiettoria, sul secondo palo Joselu ci prova con la rovesciata e mette di poco alto sopra la traversa. Al minuto 84, i blancos passano in vantaggio. Nico Paz con una giravolta supera Cajuste, poi calcia dalla lunga distanza col mancino: palla all’angolino, Meret si distende ma si fa piegare le mani. C’è tempo per il quarto gol della squadra di Ancelotti nel terzo minuto di recupero. Bellingham serve Joselu, che deve solo appoggiare in rete il pallone del 4-2 definitivo.

E' comunque un Napoli diverso, più consapevole, i calciatori sembrano animati da un altro spirito. Mazzarri sul piano psicologico ha fatto molto e molti passi avanti. Se, dopo il pareggio, avessero messo dentro quel pallone, forse la partita sarebbe cambiata. In ogni caso, affronterà l'Inter con più convinzione dei propri mezzi. La qualificazione è quasi fatta: basta un pari col Braga. ADELANTE NAPOLI!

Ah, dimenticavamo, adesso i detrattori di Meret si scateneranno per quel tiro del 3-2. Intanto, Meret ha fatto precedentemente due paratone che valgono due reti, poi, sul tiro di, mi sembra, Nico Paz, la palla rimbalza davanti a Meret che non ha potuto fare niente per evitare il gol. Per noi, niente colpe, se non minime, ma bisogna anche tener conto dei due gol salvati, perchè quelli del Real li davano già fatti. Ai detrattori, ai soloni del calcio, quelli che pontificano sempre, cercate di non rompere ...le giarretelle!!

TABELLINO DI REAL MADRID-NAPOLI 4-2