NAPOLI-FIORENTINA 3-0, SIMEONE E ZERBIN PORTANO MAZZARRI IN FINALE. NON E' STATA UNA BELLA PARTITA IN UNO STADIO SEMIVUOTO

letto 215 volte
supercoppa2.jpeg

Al via la Supercoppa Italiana con il nuovo format a quattro squadre. Gravina e soci hanno deciso, per un pugno di dollari, di farla giocare a Riyadh, per esportare la cultura del calcio, o meglio per riempirsi le tasche di petrodollari. Questa sera abbiamo capito una cosa: il calcio qui, al caldo di Riyadh, non attecchirà. Hai voglia di offrire milioni e milioni di euro a quei giocatori che a fine carriera vengono a in Arabia a riempirsi le tasche di petro dollari, ma il calcio nostro è un'altra cosa.

La prima semifinale, quindi, ha visto di fronte Napoli e Fiorentina, in uno stadio semivuoto. A vincere è stata la squadra di Mazzarri, che ha battuto la Fiorentina per 3-0 grazie ai gol di Simeone nel primo tempo, udite udite, alla doppietta di Zerbin. Adesso affronterà in finale una tra Inter e Lazio.

PRE PARTITA

Dallo stadio Al Awal Park di Riyadh per la prima volta nel calcio italiano, la Supercoppa parte dalle semifinali. In questo primo incrocio, la vincente dello scorso campionato sfida la finalista di Coppa Italia. Ecco quindi Napoli e Fiorentina, domani invece scenderanno in campo Inter e Lazio.

 

Quest'anno le due compagini si sono incontrate in campionato ad inizio ottobre, vittoria dei toscani al Maradona per 3-1. Quattro invece le partecipazioni, con due successi, alla Supercoppa per il Napoli, mentre due sono quelli della Fiorentina, con una vittoria.

 

Nel Napoli davanti a Gollini, difesa a tre con Di Lorenzo braccetto al fianco di Rrahmani e Juan Jesus. Dal primo minuto Mazzocchi e il recuperato Cajuste, mentre viene confermato Simeone in attacco con ai suoi lati Politano e Kvaratskhelia. Zielinski c'è, ma in panchina.

 

Risponde la Fiorentina schierando Beltran come unica punta, dietro a lui il terzetto formato da Brekalo, Bonaventura e Ikoné. In difesa sulla sinistra gioca Biraghi, parte fuori Parisi, mentre a destra c'è Kayode. Nico Gonzalez in extremis ce la fa, ma solo per la panchina.

 

Arbitra La Penna. Fischio d'inizio

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Primo calcio d'angolo per il Napoli, guadagnato da Politano. È proprio lui a servire Kvaratskhelia al limite ma la conclusione del georgiano sbatte sul muro viola.

7' Molto possesso palla su entrambi i lati in questo primo scampolo di gara.

9' Politano riceve palla da Mazzocchi, si accentra e fa partire una conclusione di potenza dal limite. Palla toccata da Terracciano e deviata in angolo.

11' Prova a coordinarsi Biraghi dal limite, conclusione di collo pieno che finisce alla sinistra di Gollini.

16' Partita ancora bloccata, squadre che giocano maggiormente a metà campo ma non riescono a concludere a rete.

19' Interessante ripartenza del Napoli, Lobotka lancia Cajuste in profondità, ma lo svedese sbaglia il controllo. La Penna però ferma tutto per fuorigioco.

22' Grande ripartenza del Napoli con Juan Jesus che da metà campo serve un delizioso pallone in profondità per Simeone, l'argentino entra in area e colpisce in diagonale. NAPOLI-FIORENTINA 1-0.

25' Alla prima vera occasione da gol la partita si è sbloccata, la Fiorentina dovrà ora cambiare strategia.

29' La Fiorentina trova il gol con Beltran, ma La Penna ferma tutto per una posizione di fuorigioco di Bonaventura! Cross in area dalla sinistra, Martinez Quarta colpisce di testa colpendo il legno, la palla finisce al trequartista che però si trova in posizione di fuorigioco e l'arbitro ferma tutto

32' Punizione per la Fiorentina dalla trequarti, apertura per Kayode sulla destra e cross in area. Gollini esce sicuro.

37' Lungo fraseggio della Fiorentina che non riesce però ad avvicinarsi all'area di rigore del Napoli.

41' Prova a chiudere in avanti questo primo tempo la Fiorentina, Bonaventura ci prova dalla distanza, ma la palla finisce a lato.

43' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Ikoné punta in area Mario Rui e finisce a terra. La Penna indica il dischetto. Sinceramente non ci è parso un rigore netto, IKONE' si butta. Sul dischetto va lo stesso IKONE' che, con Gollini spiazzato alza sopra la traversa. Sospirone di sollievo di Mazzarri.

45' L'arbitro assegna 1 minuto di recupero.

47' FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI - FIORENTINA 1-0.

Finisce la prima parte di gara con il Napoli in vantaggio grazie alla rete di Simeone. Partita senza grandi emozioni e che si accende a sprazzi. Nel finale Ikoné si procura un calcio di rigore e decide di calciarlo, ma lo manda alto sopra la traversa.

Servirà cambiare ritmo alla Fiorentina che è sembrata poco incisiva in avanti, nonostante il rigore sbagliato. Napoli che invece è risultato molto cinico, andando in rete nell'unica vera occasione da gol.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

49' Aggressiva la Fiorentina che sembra essere partita con un'altra marcia.

50' Controllo e destro improvviso di Beltran, blocca Gollini.

51' Cartellino giallo per Biraghi, blocca a metà campo su Mazzocchi.

52' Kvaratskhelia serve Cajuste al limite, conclusione di destro, palla alta sopra la traversa.

57' Primi cambi per la Fiorentina, entra Nzola per Ikoné e Sottil prende il posto di Brekalo.

60' Un'ora di gioco, prova a premere la Fiorentina, Arthur calcia di prima dalla distanza, ma manda alto sopra la traversa.

64' Punizione per il Napoli quasi dall'altezza della bandierina, crossa in area Politano, Nzola è il primo ad arrivarci e devia in angolo.

67' Calcio di punizione per la Fiorentina da posizione defilata. Biraghi crossa in area, allontana Simeone.

68' Altro cambio nella Fiorentina, dentro Parisi per Biraghi.

72' Triplo cambio nel Napoli, entra Zielinski per Kvaratskhelia, Lindstrom prende il posto di Politano e finisce la partita di Mario Rui Silva, al suo posto entra Ostigard.

75' Problema al flessore per Cajuste che sta zoppicando, al suo posto entra Gaetano.

80' Napoli chiuso nella propria metà campo, è la Fiorentina a fare la partita.

81' Crampi per Mazzocchi, entra Zerbin.

84' Trova il raddoppio il Napoli proprio con Zerbin che però rimane a terra infortunato. Di Lorenzo spizza di testa da calcio d'angolo, Zerbin prende il tempo a Parisi e sotto porta devia in rete, e da anche una capocciata al palo. NAPOLI-FIORENTINA 2-0.

86' Rientra in campo Zerbin

86' È la giornata di Zerbin!. Appena rientrato in campo, dopo aver ricevuto soccorso, riceve palla e parte in contropiede, arriva al limite e calcia incrociando infilando Terracciano. NAPOLI-FIORENTINA 3-0.

88' Due cambi nella Fiorentina, Faraoni prende il posto di Bonaventura. Entra anche Barak per Martinez Quarta.

90' L'arbitro assegna 5 minuti di recupero.

93' Partita virtualmente conclusa, si aspetta solamente il fischio finale.

95' Fine partita: NAPOLI - FIORENTINA 3-0.

È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana, Fiorentina sconfitta per 3-0 dopo un primo tempo equilibrato che ha visto i partenopei passare in vantaggio con il gol di Simeone, nel finale Ikoné si procura un rigore che però calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa i viola provano a mettere pressione al Napoli, ma nel finale due gol in due minuti di Zerbin chiudono la pratica e regalano la finale al Napoli.

 

Napoli che aspetterà la vincente di Inter e Lazio, in campo domani sera. La finale si disputerà domenica sera alle 20 italiane, sempre allo stadio Al Awal Park di Riyadh.


TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA 3-0 (primo tempo 1-0)

NAPOLI
 (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (36' s.t. Zerbin), Cajuste (32' s.t. Gaetano), Lobotka, Mario Rui (27' s.t. Ostigard); Politano (27' s.t. Lindstrom), Kvaratskhelia (27' s.t. Zielinski); Simeone.

ALLENATORE: Mazzarri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (43' s.t. Barak), Biraghi (23' s.t. Parisi); Bonaventura (43' s.t. Faraoni), Arthur, Duncan; Ikone (12' s.t. Nzola), Beltran, Brekalo (12' s.t. Sottil).

ALLENATORE: Italiano.

ARBITRO: Di Bello di Roma.

MARCATORI: 22' p.t. Simeone (N), 39' s.t. 41' s.t. Zerbin (N).

ASSIST: 22' p.t. Juan Jesus, 39' s.t. Di Lorenzo (N).


AMMONITI6' s.t. Biraghi (F).