SCAFATI BASKET: URGE RIASSETTO ARBITRALE

L'appello della squadra canarina al neo Presidente degli Arbitri
letto 1199 volte

Gravi urgenze di riassetto del settore arbitrale in referimento alle esigenze della Legadue. In riferimento alla 15° giornata del Campionato di Legadue, Verona-Scafati, svoltasi alla presenza del neo- Presidente,  sig. Tiziano Zancanella e arbitrata dai signori Provini Giorgio, Bartoli Enrico, Gagliardi Gianluca, la Società Scafati Basket, mentre si congratula con la squadra di Verona  per la sua chiara e legittima vittoria, intende segnalare, a beneficio di tutti gli operatori  della Legadue, le seguenti gravi inadeguatezze della terna arbitrale designata.

·    Un costante atteggiamento iper-casalingo, aggravato dalla totale mancanza di buon senso nel sostenere tale atteggiamento.

·    Una grave incapacità nel discernere le situazioni di fallo.

·    Una grave trascuratezza nell? identificare le situazioni di infrazione.

·    Un imbarazzante inadeguatezza nella gestione psicologica generale della partita.

·    Un atteggiamento ostile di fondo nella gestione dei rapporti con la panchina ospite.

·    Un? incapacità  di correggere il proprio atteggiamento nel corso della gara con grave tendenza ad avvitarsi sui propri errori.

Essendosi la gara svolta alla presenza del Presidente degli  Arbitri Italiani, la Società Scafati Basket coglie l?occasione per ricordare l?importanza che ricopre il Campionato di Legadue nell?economia del basket italiano, svolgendo esso il compito di selezionare e preparare i quadri (giocatori, allenatori e arbitri) per il massimo campionato professionistico maggiore. Poiché la qualità degli arbitraggi di Legadue è spesso inadeguata al livello richiesto da questa Lega, fino a minarne la credibilità,  la Società Scafati basket  auspica che il neo eletto Presidente degli Arbitri, partendo da queste urgenze, ponga mano a un energico riesame delle attitudini professionali degli arbitri, alla loro formazione tecnica, fisica e psicologica e in generale, ai rimedi necessari per ridare serenità e autorevolezza  agli arbitraggi del  secondo Campionato professionistico Italiano.