COPPA CAMPANIA, LA SCAFATESE 1922 IN SEMIFINALE

Ritorno dei quarti contro Fontanelle a favore dei canarini
letto 993 volte
1922sca.jpg

Nello stadio comunale di Scafati i canarini affrontano gli avversari napoletani con cui avevano avuto la disavventura del 3 a 1 nel girone di andata. L'imperativo è vincere almeno con due reti di scarto per ottenere il via libera alla semifinale. Le squadre si studiano nei primi minuti del match: nessun lampo dai due schieramenti. Al 3' tiro pericolosissimo di Langella, salva tutto De Luca. Si riparte da fondo campo. Al 6' calcio di punizione ai limiti dell'area per i gialloblù: nulla di fatto, il risultato è fermo sullo zero a zero. Calcio di punizione all'11' per il Boys Fontanelle: debole il tiro dal lato destro del campo.

Riparte la Scafatese con una punizione: dagli sviluppi del calcio piazzato, un super-Adiletta non perdona è 1 a zero al 13'. Occasionissima mancata al 20' per Secondulfo: indecisione davanti alla porta di De Luca, la furia di Adiletta si trasforma in ira. La Boys Fontanelle si proietta in attacco, diversi i contropiede dei canarini. Piccolo infortunio al 22' entra Sabbatino al posto di Ferrucci. Marco Pepe al  25' sfiora il vantaggio ma poi, all'avvicinarsi della prima mezzora la Scafatese cerca il secondo gol con insistenza. Contrasto in area entra il numero 15 del Fontanelle: Nuzzolese al posto di Anniorio, feritosi alla gamba. Il finale del primo tempo è sottotono a causa di diversi stop dovuti ai falli al centrocampo. Gol mancato per Ammirati al 40' : si infiamma di nuovo la gara. Ci prova anche Semplice al 42': fuori misura il suo tiro. Si va negli spogliatoio sull'1 a zero.

Si rientra in campo i Boys Fontanelle sfiorano il pareggio con un colpo di Cerrato al 2'. Langella ribalta l'azione due minuti dopo ed ancora Adiletta: nulla di fatto per i gialloblù. E' botta e risposta tra le due formazioni agguerrite. Al 12' gol mancato per i canarini che ce la mettono tutta: la tensione è alle stelle. Al 14' entra  Mautone al posto di Secondulfo e subito dopo Adiletta sfiora la doppietta per la parata di De Luca. Sostituzione del Boys Fontanelle: si perdono minuti preziosi. Lotta al centrocampo: non brillano le due formazioni a metà del secondo tempo. Al 27' poi, fallo nell'area di De Luca: calcio di rigore per i canarini. Adiletta dal dischetto: tira nelle stelle.

Al 32' ci pensa Diego Mautone che fa uno splendido gol con un colpo di testa.

?Non avevo iniziato la gara dal primo minuto e segnare il gol decisivo è stato per me motivo di una gioia immensa. Con i compagni è stata un'esultanza emozionante: adesso non temiamo le prossime partite, dobbiamo portare a casa la Coppa? dichiara Diego Mautone.

Sfiora il terzo gol Ammirati al 35'. Assedio sotto la porta avversaria: Pepe ci riprova, di poco fuori. Esplode la panchina del Fontanelle, De Stefano, l'allenatore, viene fatto accomodare fuori. E' il 37': non è finita. Si soffre.

Entra Langella Francesco al posto di Ammirati: partita tesissima. Al 40' si oppone Petrazzuolo al tiro del Fontanelle che mette i gialloblù a rischio. Una partita in salita la sua a causa di un infortunio alla spalla salvato in extremis dal medico Matteo Cannella. Ma Petrazzuolo stringe i denti: è un guerriero ed aiuta i suoi fino alla fine.

Calcio d'angolo degli avversari al 44': traversa, trema lo stadio. Poi il triplice fischio: è finita.

La Scafatese in semifinale!!!

La dedica dei ragazzi alla società: la maglia di Pepe cita 'C'è solo un presidente', tribuna in delirio.

?Complimenti ai miei ragazzi e grazie per la dedica: prima della partita gli ho detto che bisogna scegliere se si vuole solo camminare o volare. Io ? gli ho detto ? sono pronto a volare: loro sono venuti in alto insieme a me. Adesso puntiamo alla finale? dichiara il Presidente Vincenzo Cesarano.

Entusiasta anche il Direttore Generale Giuseppe Cannella: ?Serviva il 2 a zero ed è arrivato: i ragazzi hanno preparato benissimo la partita e sono soddisfatto. La tensione in campo si poteva tagliare con un coltello: ce l'abbiamo fatta e questo è l'importante. Grazie ragazzi?.

In campo per la Scafatese Calcio

PETRAZZUOLO

DE FELICE ALESSANDRO

SEMPLICE

LONGOBARDI

FERRUCCI (Sostituito da Sabbatino al 22' del primo tempo)

REA

ADILETTA

PEPE

SECONDULFO (Sostituito al 14' del secondo da Mautone)

LANGELLA GIOVANNI

AMMIRATI

In panchina

Commentale, Mautone, Ferraioli Giovanni, Marrazzo, Langella Francesco, Sabbatino, Balzano.

Per il BOYS FONTANELLE allenato da Antonio De Stefano

DE LUCA

MAGGIO

ANNUNZIATA

MOCCIA

CRISTILLI

DE ROSA

ANNIORIO (Sostituito da Nuzzolese al 26' del primo tempo)

MARTINELLI

AVOLIO (Sostituito da Rotello al 16' del secondo tempo)

CERRATO

LICCIARDI

In panchina

Cuomo, Triola, Cestore, Nuzzolese, Rotello, Sosero.

L'arbitro è Perrelli Francesco di Caserta.