SCAFATESE 1922, STRAVITTORIA DEI GIALLOBLU

Stadio Comunale pieno per i canarini
letto 1179 volte

Nello stadio comunale di Scafati inizia il match di Campionato contro il Club Gioventù Tramonti, diretto dall'arbitro Baldi di Caserta. Aggressiva fin dai primi minuti la formazione ospite che tenta di forzare la linea difensiva della Scafatese Calcio. Al minuto 5' ci prova Semplice con un destro potente, ma para Foglia. Calcio piazzato per il Tramonti al 7': Cascella produce uno splendido tiro, di poco fuori. Minuto dieci: Mautone ci prova dall'esterno dell'area. Di poco sopra la traversa. Subito poco, azione personale di Adiletta: gol annullato per fuori gioco (12'). Brutto fallo al 16': calcio di punizione a favore del Tramonti. Ci pensa Cascella, libera tutto la difesa gialloblù. Due minuti dopo dagli sviluppi di un calcio d'angolo Ammirati sfiora il vantaggio beccando in pieno la traversa. Al 21' la difesa avversaria mette giù Adiletta in area: calcio di rigore trasformato in gol dal numero 7 dei canarini. 

Si lotta al centrocampo nella metà del primo tempo. Al 36' calcio piazzato di Semplice per i canarini, c'è l'occasione del doppio vantaggio ma si oppone Foglia. Pochi minuti dopo, contropiede del Tramonti, De Girolamo ci mette una pezza. Si riparte da fondocampo. La partita s'infiamma nel finale del primo tempo e la vasta tribuna accelera il tifo per i gialloblù. 


Secondo tempo: in campo Giordano Nicola e Amato al posto di Buonocore e Campanile per il Tramonti. Adiletta al 48' sfiora subito il doppio vantaggio. La partita inizia infiammata. Troppi contrasti in campo, le azioni sono scandite dai fischi dell'arbitro. Al 56' dal calcio piazzato ci prova Ammirati ma Foglia coi pugni respinge. Al minuto 62 è la volta di Mauro Adiletta con un potente destro da fuori area. Nulla di fatto però per i canarini. Tre minuti dopo, Ammirati dal calcio di punizione manca di poco il due a zero. Sul terreno di gioco gli animi sono tesi. Entra in campo intanto Lupo al posto di Cascella per il Tramonti. Al 68', solo un minuto dopo la sostituzione, arriva il doppio vantaggio: azione Adiletta - Ammirati, poi passaggio a Severino che segna uno splendido gol di testa. Gli animi però sono tesissimi. Un brutto fallo al 75' Passaro viene espulso: il Tramonti resta in dieci per l'ultimo quarto d'ora. 

Dal calcio di punizione fuori area Ammirati sfiora la terza rete dei canarini. Il numero dieci ci riprova al 77': poco sopra la traversa. Entra Coppola al posto di Adiletta che cede la fascia di capitano a Longobardi tra gli applausi dei tifosi: è l'81'. Buona occasione all' 83' per Longobardi che però temporeggia davanti alla porta di Foglia. Doppia sostituzione per la Scafatese entra Fortunato all'85' al posto di Ascione. Poi segna Severino su assist di Coppola: è 3 a zero all'86'. Pochi secondi dopo il numero 9 lascia il posto a Balzano. Minuto 88': Semplice segna il 4 a zero con un gol spettacolare. Finisce 4 a zero la partita. La Scafatese segna la sua prima vittoria di Campionato di Prima Categoria contro il Tramonti. 


Così commenta il match il Mister Guido Silvestri: ?E' importante vincere la prima gara per il morale della squadra. Mi spiace non riuscire a mettere sempre in campo la formazione che ho in mente a causa di alcuni piccoli infortuni ma i ragazzi rispondono bene agli allenamenti ed alle indicazioni dello staff? dichiara il Mister Silvestri ?Il calendario ricco di impegni tra Coppa Campania e Campionato non ci spaventa: abbiamo l'obiettivo, per questa stagione di vincere su tutti i fronti e ce la metteremo tutta?.


Entusiasta l'autore del quarto gol Antonio Semplice: ?Dedico la mia prima rete di campionato a questa splendida e numerosissima tifoseria, oltre che alla mia famiglia ed a tutta la società che ci sta sempre accanto e ci sostiene. Il nostro è gruppo unito e non non vogliamo deludere le aspettative del pubblico dei canarini?.


Infine, il Presidente della Scafatese Calcio, Vincenzo Cesarano: ?Abbiamo ottenuto una vittoria difficile contro il Club Gioventù Tramonti che è una squadra molto competitiva. Incontreremo di certo altre formazioni ben piazzate ma noi continuiamo il nostro percorso mantenendo sempre la stessa determinazione? dichiara il patron dei gialloblù ?Quando ho visto lo stadio pieno di persone ed il clima pre partita così teso, ho detto ai ragazzi di mettere il massimo in campo. E loro mi hanno ascoltato?.