SCAFATESE 1922, CESARANO: 'PROFUMO DI VITTORIA DEL CAMPIONATO'

I canarini sono a sette punti dalla seconda in classifica
letto 1261 volte
dsc_4.jpg

Sfida casalinga allo stadio comunale di Scafati dove i canarini, fuori casa incontrano il Real S. Maria a Vico, ex Bagnese. Al primo minuto subito Adiletta con un contro piede e con un pallonetto segna subito la rete del vantaggio (89esimo gol coi gialloblu, 339esimo in carriera). Dopo appena 50 secondi la Scafatese calcio conduce la gara per uno a zero. Al minuto 8' occasione per la Bagnese con Guarino dal calcio d'angolo: Sirica sbaglia la parata ma la difesa gialloblù va in suo supporto e si salvano i canarini. Un minuto dopo la scena si ribalta. Fraseggio in area avversaria per Adiletta e Severino. Il numero 9 segna una bella rete ma l?arbitro Falco di Nola l'annulla perché era in fuorigioco. La gara si infittisce al centrocampo. Al 17' chance d'oro per i canarini con Ammirati, para De Mariniis. siamo al 25' quando tocca a Mautone: fagli sviluppi di un calcio d'angolo arriva la ghiotta occasione gol ma nulla di fatto. Arriva poi il primo cambio di natura tattica per il Santa Maria a Vico. Entra Tortora al posto di Novi al 34'. La gara si infiamma al 37' con numerosi contrasti di gioco e animi accesi e minacciosi. Al 41' ci prova dalla distanza Ammirati ma la palla è fuori misura. Finisce così, senza clamori, il primo tempo del match.


Si ritorna in campo. L'obiettivo sono sempre i punti per aumentare il distacco con la seconda in lizza, il Centro Storico. Al 48' la Scafatese reclama un calcio di rigore per un fallo in area su Mauro Adiletta. Si prosegue però. Calcio d'angolo insistito al 50' per i canarini che non riescono a concretizzare davanti alla porta. Pochi istanti dopo dalla distanza ci prova Ammirati verso l'incrocio dei pali ma De Marinis salva tutto. Doppia occasione sprecata sotto porta per Severino. Si sfiora il doppio vantaggio. Siamo al 53' quando dopo il salvataggio sulla fascia di Semplice, per pochi centimetri il capitano gialloblù non segna la rete del 2 a zero. Al 57' entra invece in campo Napodano al posto di Criscuolo. Tre minuti dopo fallo di Panico sul nuovo entrato, calcio di punizione e la Bagnese tira abbondantemente sopra la traversa. In campo entra l' ex di turno: Pugliese prende il posto di Guarino mentre Severino cede a De Girolamo. Siamo al 65'. Pepe sulla fascia sinistra trova spazio in area e tenta il colpo: para De Mariniis. Al minuto 70' si combatte con insistenza su ogni tiro. Intanto incalza il freddo al comunale. In campo all'80' Coppola al posto di Ammirati. All'85' dopo uno scatto d'ira con la sua difesa l' arbitro Falco di Nola caccia fuori dal campo Josè Del Nunzio. Calcio di punizione per la Bagnese, di poco fuori. Neanche un minuto dopo caccia fuori anche Adiletta per un fallo in corsa. In campo Ricciardi per Mautone. Sul finale la Scafatese resta in 9 uomini. La tensione sale insieme all'indignazione del pubblico. La gara si è conclusa zero a uno per i canarini che volano a +7 dalla seconda in lizza.


Entusiasta il Presidente della Scafatese Calcio Vincenzo Cesarano: ?Se è vero che l'arbitro nel secondo tempo ha preso decisioni inspiegabili è anche vero che però i ragazzi non sono riusciti a chiudere nelle occasioni capitate la partita. Bastava un pizzico di fortuna in più. La vittoria di oggi ci porta a sette punti in più dalla seconda in classifica ed è inutile negare che si sente il profumo della vittoria del campionato ma non è ancora finita?.


Sulla stessa scia anche il Mister Guido Silvestri: ?Questa è stata una vittoria che ha lasciato il segno perchè anche quando sono rimasti in nove i ragazzi hanno lottato con entusiasmo e determinazione per vincere. Il campionato non è ancora finito e solo quando avremo la certezza matematica della promozione festeggeremo?.