LO SCAFATI BASKET AI PLAY OFF: INCONTRERA' PISTOIA

Alla qualificazione ai play off si aggiunge anche la notizia che Paul marigney dovrà pagare 50000 euro alla società canarina
letto 1077 volte
1-slay-lg.jpg

Forse erano davvero in pochi quelli che credevano realmente in questa qualificazione. Tanti parlavano di miracolo. Occorreva una sconfitta interna di Bologna contro una già appagata Ferentino ed una vittoria interna contro la prima della classe Barcellona. Poteva andare addirittura meglio con la contemporanea sconfitta di Trento: la classifica avulsa avrebbe regalato la settima posizione alla compagine del presidente Alessandro Rossano e del presidente onorario Nello Longobardi. E’ andata come meglio non poteva.

Bologna perde in casa al fotofinish con Ferentino e Trento affonda in casa di Brescia. I miracoli a volte si realizzano e Scafati non solo conquista i play off ma anche la settima posizione in griglia. Non c’è poi così tanto tempo per festeggiare: sabato si parte già con gara 1. I gialloblu’ dovranno vedersela con i toscani della Giorgio Tesi Group Pistoia(seconda classificata), in quel che è un po’ la rivincita della semifinale play-off vista la scorsa stagione(vinta da Pistoia in gara 5).

I tifosi del MPrime PalaMangano tornano a cantare ed ad incitare la sua squadra: nessuno si sperava piu’. E queste sono le gioie piu’ belle. Quelle inaspettate. Quelle che credi che non accadranno mai. E quando accadono le vivi e le godi di piu’. Scafati continua la sua striscia positiva con i play-off (da quando è tra i professionisti mai ha mancato l’accesso alla post season in LegaDue).

Sabato 11 maggio si parte in casa di Pistoia per poi replicare lunedì 13 sempre in terra toscana. Giovedì 16 la serie si sposta a Scafati per gara 3. Eventuale gara 4 sempre a Scafati Sabato 18 Maggio mentre la “bellissima” gara 5 si disputerebbe a Pistoia mercoledì 22.

Parlando della gara con Barcellona, è stata una gara intensa, dura, combattuta ed avvincente. Scafati parte in sordina mentre Barcellona ha la mano calda dalla lunga distanza (Callahan sugli scudi). Nella seconda frazione di gioco, la musica è totalmente diversa. Scafati è cinica e cattiva in attacco e realizza la bellezza di 35 punti in un solo quarto(6/6 da 2 e 4/8 da 3)mentre Barcellona cade e raggiunge la doppia lunghezza di svantaggio. Al 20’ è 57-43. Mentre tutti danno uno sguardo ai tablet e ai telefonini, appiccati al risultato di Bologna, Scafati non ferma la sua furia ed anche dopo il riposo continua a mettere alla frusta i siciliani . A fine di terza frazione di gioco, la Perdichizzi band dimostra di non essere mai doma e in un batter di ciglia è di nuovo lì con Hardy e Green a rifarsi sotto(71-69 al 30’). Gli ultimi 10’ sono sul filo dell’equilibrio: Scafati prova a scappare ma non riesce. Non bastano 40’ minuti per avere il vincitore e mentre arriva la notizia della sconfitta di Bologna con Ferentino, notizia che infuoca l’MPrime PalaMangano che inizia a credere realmente nei play-off, la gara va all’over-time. Scafati capisce la ghiotta occasione che le è capitata e sa che non può farsela sfuggire. In campo ci mette tutto quello che ha. Soprattutto tanto cuore. Mays e Slay fanno il resto per il 100-92 finale.

Può festeggiare anche Barcellona: sconfitta indolore per i siciliani che, complice la contemporanea sconfitta esterna di Pistoia con Veroli, che mantengono la vetta della classifica e si garantiscono il fattore campo fino alla fine della post.-season.

La Givova festeggia intorno ai suoi tifosi la qualificazione ai play-off. Tutto vero. Giovanni Perdichizzi (Coach Sigma Barcellona):”Quella di stasera è stata una partita dura, vera, lottata e sudata. Arrivati al supplementare, Scafati ha messo dentro tutto quello che aveva. Noi siamo stati un po’ frustati dalla nostra ultima rimessa di fine quarto periodo dove avremo potuto prendere un buon tiro segnandolo per la vittoria. La squadra, però, ha reagito bene dopo essere andata sotto nel punteggio: siamo sempre stati dentro la partita con la testa, essendo anche nella condizione di poterla vincere. Essere arrivati primi non significa nulla. Sicuramente ce lo siamo meritati: ora dobbiamo capitalizzare questo primo posto. Sarà fondamentale il primo turno di play-off dove incontreremo Trento, squadra assai temibile.

Immacolato Bonina (Presidente Sigma Barcellona): "Siamo contenti per Scafati e per noi. Il primo posto è un traguardo importante: entriamo nella storia del Basket Barcellona. Mai si era raggiunto un così importante risultato. Con le regole precedenti chi arrivava primo saliva direttamente in A1, purtroppo, le regole sono cambiate e dovremo combattere nei play-off. Ci tengo comunque a fare ancora i complimenti a Scafati e a noi.

Demis Cavina (Coach Givova Scafati): ”La mia piu’ grande gioia è per i ragazzi che sono riusciti a migliorarsi notevolmente in campo nelle ultime prestazioni e a crederci fino alla fine. Il secondo pensiero è per lo staff il quale ha mantenuto sempre alto il livello di intensità del lavoro: questo è stato il vero segreto di questa qualificazione. Negli spogliatoi, a fine partita, ci siamo detti che questi play-off ce li siamo meritati ed ora li giocheremo con la stessa intensità con la quale abbiamo giocato questo finale di campionato. Questa qualificazione è un esempio che fa capire quanto sia importante credere nelle cose per realizzarle. Pistoia? Sono contento di giocare a Pistoia perché, al di là delle amicizie, la Giorgio Tesi Group è una società, ha uno staff e una squadra che è davvero cresciuta tanto. A Pistoia c’è un’atmosfera nel palazzetto fantastica, una delle piu’ belle d’Italia. Questa sera, però, non è stata da meno l’atmosfera del nostro PalaMangano: sono contento di aver avuto una risposta dai nostri tifosi. Oggi ci hanno aiutati davvero tanto.

A questa bella notizia se ne aggiunge un'altra: in data 03 Maggio 2013, è pervenuta presso gli uffici societari la comunicazione della FIBA che fa seguito alla precedente sentenza del BAT(Basketball Arbitral Tribunal)tra le parti Scafati Basket e l’atleta Paul Lester Marigney. Il BAT, infatti, aveva condannato l’atleta Marigney al pagamento di circa 50.000 dollari (cifra comprensiva anche delle spese legali anticipate dal club scafatese). La FIBA, organo superiore al BAT, ha intimato all’atleta Paul Lester Marigney il suddetto pagamento. La cifra(50.000 dollari)dovrà essere versata presso le casse societarie entro e non oltre Lunedì 13 Maggio 2013 pena la squalifica internazionale dell’atleta ed un’ammenda di 150.000 CHF(circa 122 mila euro). La società Scafati Basket s.r.l., nella persona del presidente Alessandro Rossano, del presidente onorario Nello Longobardi e del direttore sportivo Gino Guastaferro, ringrazia il prezioso lavoro dell’avvocato Zorzi di Teramo e si dichiara felice per aver tutelato al meglio i giusti interessi e l’immagine societaria.