MONDIALI DI CALCIO IN BRASILE: EFFETTUATO IL SORTEGGIO DEI GIRONI. POLEMICHE, MA TUTTO SOMMATO PRANDELLI E' SODDISFATTO

Strani cambiamenti dell'ultim'ora, Zidane ci estrae come seconda fascia e non come quarta fascia.
letto 1208 volte
1-sorteggio.jpg

(Nella foto, com'erano le fasce prima dello strano cambiamento per favorire la Francia). E’ stato effettato il sorteggio dei gironi dei Mondiali di calcio Brasile 2014. L’Italia è stata sfortunata, perché Zidane ci ha estratto come come squadra europea che ha cambiato urna ed è stata così spostata in seconda fascia. La partita inaugurale si giocherà il 12 giugno all’Itaquerao di San Paolo tra Brasile e Croazia. Dal 28 giugno all’1° luglio sono in programma gli ottavi di finale. Il 4 e 5 luglio i quarti mentre l’8 e 9 luglio le semifinali. Il 12 luglio la finalina per il terzo posto mentra la Finalissima il 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro.

Gruppo impegnativo per l’Italia più che per le squadre nel girone, per il caldo ed i lunghi spostamenti che gli Azzurri dovranno effettuare. La nostra nazionale è finita nel gruppo D con Uruguay, Inghilterra e Costarica. Tutto sommato Prandelli può ritenersi soddisfatto, poteva andare peggio. L'inghilterra ormai l'eliminiamo sempre, anche agli europei, e l'Uruguay di Cavani è alla nostra portata, mentre il Costarica e l'elemento debole del girone.

Gli azzurri esordiranno il 15 giugno contro gli inglesi a Manaus, alle 3 ora italiana. Poi, il 20 giugno a Recife con il Costarica (ore 18) e il 24 giugno sfida alla Celeste di Tabarez (ore 18). In caso di passaggio del turno, agli ottavi di finale ci sarebbe l’incrocio col gruppo C, quello della Colombia. Il girone di ferro è il gruppo G con Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti mentre la Francia è stata molto fortunata ed è finita nel gruppo E con Svizzera, Ecuador e Honduras.

Elenco di tutti i gironi Mondiali Brasile 2014:

Gruppo A: Brasile, Croazia, Messico, Camerun.

Gruppo B: Spagna, Olanda Cile, Australia.

Gruppo C: Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone.

Gruppo D: Uruguay, Costarica, Inghilterra, Italia.

Gruppo E: Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras.

Gruppo F: Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria.

Gruppo G: Germania, Portogallo, Ghana, Stati Uniti.

Gruppo H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud.