GIVOVA SCAFATI - ARTUS MADDALONI 84 - 6. LA GIVOVA SCAFATI BASKET VINCE ANCHE IL PRIMO DERBY ED È PRONTA PER IL BIG MATCH

Super prestazioni di Chiacig, Zaccariello e Capitan Ruggiero. Domenica prossima tocca all’Agropoli comprimaria, per una sfida tutta da vivere.
letto 1477 volte
antonio-ruggiero.jpg

I canestri di Ruggiero, le magie in post basso di Chiacig, la difesa di Zaccariello, i rimbalzi di Canavesi, le stoppate di Requena, gli assist di Di Capua, le penetrazioni di Moruzzi: oramai la squadra abilmente diretta da coach Sorgentone sembra aver trovato la chimica giusta, con ciascuno al suo posto in un roster competitivo perché completo e con ruoli ben definiti. Certo, poi capita la partita che il tuo miglior difensore metta a segno anche 18 punti (leggi Zaccariello), ma sono dettagli di una squadra che proprio di questa poliedricità e, per gli avversari, imprevedibilità, ha fatto i suoi punti di forza.

Ieri, nella vittoria contro l’Artus Maddaloni, squadra comunque ben attrezzata con alcuni elementi di tutto rispetto (tra cui Chiavazzo - 15 punti, 4 assist e 5 rimbalzi - e Piscitelli – 12 punti e 7 rimbalzi), la squadra è parsa costantemente avere il piglio della partita, amministrando le proprie forze e sfruttando al meglio le potenzialità di ciascuno per ottenere, come sempre, il massimo risultato.

Dopo un primo quarto chiusosi in parità (19-19), come spesso avviene per molti avversari dei gialloblù è il secondo quarto a rivelarsi loro fatale, con un break di 24 a 6 che vede la Givova Scafati Basket mettere le cose in chiaro e, contestualmente, le mani sulla partita. Oltre ad un infallibile Capitan Ruggiero (18 punti in 26 minuti, col 60% da 2 ed il 100% da 3), la svolta arriva come sempre dalla panchina, da cui si è alzato un magico Chiacig autore di una prova da incorniciare (23 punti e top scorer, 2 assist e 15 rimbalzi in 28 minuti).

Terzo e ultimo quarto, quindi, vedono gli scafatesi optare per tranquillo controllo della gara, che peraltro vede gli ospiti innervosirsi non poco e vedersi sanzionati diversi falli tecnici oltre ad un fallo antisportivo. Nulla, tuttavia, che abbia sostanzialmente inciso su una gara decisa nella seconda frazione, e che così ha dato al coach la possibilità di maggiori rotazioni, da cui i 13 minuti di Izzo (4 punti e 1 assist), i 7 di Matrone (6 punti, 1 rimbalzo) ed i 2 minuti di Pirrone, altro promettente giovane del roster. Ovviamente la vittoria è stata anche merito della grande difesa di Zaccariello (3 recuperi e 7 rimbalzi), protagonista peraltro pure in attacco con 18 punti (57% da tre) e 2 assist per una partita come sempre bellissima; e dell’apporto sotto le plance di Requena e Canavesi, oltre a quello di Di Capua e Moruzzi.

Archiviata la “pratica Maddaloni”, è ora tempo di pensare al prossimo impegno casalingo, che vedrà la Givova scendere in campo al Palamangano contro la Pall. Agropoli domenica 15 dicembre alle ore 18:00, per una sfida che decreterà il primo posto in solitaria del girone e, presumibilmente, il Campione d’Inverno per questa stagione 2013/2014. Un grande appuntamento imperdibile per tutti i tifosi, che dovranno sostenere la squadra in un impegno non facile da vincere a tutti i costi. A farla da padrone sarà lo spettacolo, ma i veri protagonisti dovremo essere tutti noi.

TABELLINO:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Pirrone, Di Capua 2, Izzo 4, Zaccariello 18, Requena 10, Chiacig 23, Ruggiero 18, Moruzzi 2, Canavesi 1, Matrone 6,

All. Sorgentone.

ARTUS MADDALONI: Farbo, Piscitelli 12, Mastropietro, Moccia 9, Desiato 14, Loncarevic 3, Garofalo 4, Rusciano 4, Greco, Chiavazzo 15,

All. Massaro.

Parziali: 19-19, 43-25, 64-43, 84-61