LA CESARANO BASKET SCAFATI VINCE ANCHE CONTRO LA VIRTUS PISCINOLA PER 75-57

letto 1314 volte
1-la-cesarano-scafati-basket-batte-la-virtus-monte-di-procida.png

Non è stata di certo una partita entusiasmante e spettacolare quella tra la Cesarano Scafati Basket e la Pol. Virtus Piscinola. Ciò che conta, ovviamente, sono i due punti in classifica in più per i ragazzi di Iovino che non hanno brillato dal punto di vista del gioco, soprattutto nei primi due quarti del match.

L’allenatore scafatese, che ha dovuto fare a meno di Giuseppe Di Lauro, problema alla caviglia per lui, ma ha avuto invece l’opportunità di avere a disposizione Christian Loggia, tesserato Venerdì, e di nuovo in squadra dopo qualche mese di assenza. Il lungo classe ’88 parte dalla panca e, in campo, nel quintetto al posto dell’infortunato Di Lauro, ci va Giuseppe Catapano che disputerà poi anche un’ottima partita, risultando poi uno dei migliori in campo.

Il coach napoletano Uccello, dal canto suo deve fare a meno di Cullia e di Guarino e parte in quintetto con Errico, Renzi, Silvestri, Iannicelli e Di Guida. Pronti via e si capisce subito che sarà una partita tosta, maschia e molto combattuta dal punto di vista fisico. I lunghi scafatesi si trovano in leggera difficoltà contro l’esperienza di Di Guida che guadagna parecchi falli sotto canestro e riesce a mettere a segno 9 dei 14 punti realizzati dai suoi nei primi 10 minuti di gioco. Scafati fa molta fatica ed è costretta talvolta ad inseguire in bianconeri che attuano una buona pressione a tutto campo, ma un buon lavoro da parte degli esterni permette ai locali di impattare sul 14 pari a fine primo quarto.

Nella seconda parte del primo tempo, la partita va avanti nel segno dell’equilibrio, sotto le plance Scafati fatica ancora un pò ad ingranare, ma va a nozze con gli esterni che fanno buon gioco e riescono ad andare avanti con un risicato vantaggio dopo esser stati sotto di 3 punti dopo un parziale dei napoletani di 9-0 con tre tiri dalla lunga distanza consecutivi. Si va alla pausa lunga sul 37-35. Nel terzo quarto Scafati tenta il primo allungo decisivo, i piccoli scafatesi continuano a fare la differenza e riescono a portarsi, durante il periodo, ad anche 8 punti di vantaggio così da permettere una gestione diversa del match. La frazione si chiude sul 53-47 per i locali. Negli ultimi dieci minuti di gioco, la partita ha una svolta. Come suo solito la Cesarano mette in banca il match nei primi minuti dell’ultimo quarto dove la brillantezza psico-atletica rispetto agli avversari fa la differenza. Ed è qui che Scafati riesce a trovare in Loggia l’uomo in più del match. Il giovane neo arrivato ha un buon impatto in questo periodo e riesce a catturare rimbalzi e a segnare con continuità a metà frazione guadagnando anche dei buoni falli. La partita si chiude sul 75-57 per la Cesarano che conquista cosi la quarta vittoria consecutiva, raggiungendo quota 18 in classifica.

CESARANO BASKET SCAFATI – Virus Piscinola 75 – 57

Parziali: (14-14) – (23-21) – (16-12) – (22-10)

CESARANO SCAFATI BASKET: Gargiulo, Di Lauro Generoso 21, Loggia 6, Catapano P. 11, Guadagnala 13, Malpede 2, Vaccaro, Vitale, Cirillo, Catapano G. 12, Piscicelli 10.

COACH: IOVINO

L. Virtus Piscinola: Vanesio, Renzi 6, Petrecca 7, Della Corte, Silvestri 6, Errico 4, Esposito n.e., Iannicelli 6, Montesarchio 2, Di Guida 26.

COACH: UCCELLO L.