LA VIRTUS SCAFATESE IN FINALE DI COPPA, ESPUGNA IL COMUNALE DI BRUSCIANO E BATTE 2-0 LA MARIGLIANESE. AGGREDITO MARCUCCI CHE VIENE COLPITO DA UN PUGNO

La partita caratterizzata da vari episodi che con lo sport hanno poco a che fare. Dichiarazioni di Marcucci e del presidente Vaiano
letto 1505 volte
incidenti2.jpg

Per la cronaca la Virtus Scafatese espugna il Comunale di Brusciano e si qualifica per una finale storica per la società capeggiata dal patron Andrea Vaiano. Le reti, una per tempo, di Polverino, che prima fallisce un penalty, mentre sul finale raddoppia Ascione con una splendida realizzazione. Questo è per quanto riguarda la cronaca calcistica, dopo, tutto quanto accaduto, riguarda episodi che con lo sport hanno a che fare ben poco.

Una gara accompagnata da una vigilia ostica da parte dei padroni di casa della Mariglianese. Le ostilità hanno avuto seguito nell' arco dei 94' minuti di gioco che hanno visto, su tutti, il baby Ascione, preso di mira: gomitate, schiaffi e minacce. Alla mezzora del primo tempo l'episodio che accende ancor di più gli animi; lo scontro fortuito di gioco fra Abate e Della Marca risulta fatale per l'attaccante di casa che si procura un grosso taglio alla testa e resta dolorante sul terreno di gioco per oltre 15' minuti grazie ad una negligenza della società di casa che non dispone di un ambulanza o qualsiasi organo di primo soccorso, a bordo campo, parametri che dovrebbero essere d'obbligo, secondo le norme federali.

Il resto della gara si trascina senza grossi episodi da rilevare, calcisticamente parlando. A fine gara si da seguito ed ampio sfogo alla rabbia ed alle minacce precedenti. Nel rientro negli spogliatoi si accende un diverbio a ridosso dell' ingresso degli spogliatoi ospiti che coinvolge Andres (M) e Colantuono (VS), quest'ultimo faceva regolare rientro nello spogliatoio di competenza. Marcucci, atleta e professionista esemplare, cerca di sedare gli animi e per tutta risposta riceve un pugno dal collega avversario Caccavale. La colluttazione è fatale con l'attaccante scafatese che perde i sensi, in stato di choc, rischia d'inghiottire la lingua, soltanto un intervento del massaggiatore Troianiello evita il peggio ed ancora una volta non c'è ne ambulanza ne primo soccorso, gravi mancanze per una semifinale di Coppa Italia Dilettanti. In seguito Marcucci viene trasferito dall'ambulanza presso la struttura ospedaliera di Nola dove è stato sottoposto ad una "TAC", dopodichè ha lasciato la struttura ma invitato a non sottovalutare qualsiasi sintomo di malessere.

Questa la versione, le sensazioni ed il pensiero dell' attaccante Errico Marcucci: "Nell' arco della gara il clima è stato teso. Nel rientrare negli spogliatoi ho notato una certa tensione fra alcuni miei compagni di squadra e atleti avversari, a quel punto, secondo i miei valori sportivi, ma soprattutto umani, ho sentito il dovere di intervenire e sedare gli animi. In parte ero riuscito a far rientrare negli spogliatoi i miei compagni, ma mentre mi voltavo, per far rientro, sono stato raggiunto da un pugno, alle spalle, da allora non ricordo più cosa sia successo, mi è stato raccontato da chi mi era vicino. Ho una sensazione di angoscia, rammarico ed allo stesso tempo rabbia, poiche oggi come oggi accadono ancora questi episodi che nulla hanno a che vedere con il calcio giocato. Il pensiero è andato alla mia famiglia, mia moglie e mia figlia; esercito la professione di calciatore per "campare" lasciando loro a casa, sapere di non poter fare addirittura ritorno, mi rammarica fortemente, questo non è calcio! Ho sentito a telefono il presidente della Mariglianese il quale si è scusato prendendo le distanze come società da ciò che è accaduto. Ho chiarito che sono scuse accettate nei confronti della Mariglianese intesa come società, ma per quanto riguarda la persona che ha commesso questo gesto vile e vigliacco, innanzitutto non mi va manco di nominarla e ne cadere nel vortice delle polemiche. Nella vita possiamo sbagliare ma non si va mai sopra le righe. Per la mia filosofia di vita non intendo esporre alcuna denuncia penale, ma mi auguro che il mio "aggressore" faccia i conti con la sua coscienza e capisca che si tratta solo di sport e puro agonismo. Con questo ribadisco di terminare qui ogni altra dichiarazione in merito ai fatti, voglio solo ringraziare chi mi ha mostrato stima ed affetto tramite i social network e contattandomi in privato, ma soprattutto devo dire grazie al fisioterapista Amedeo Troianiello ed al medico sociale dott. Rosario Ferrentino, posso dire che mi hanno salvato la vita!"

Questo il tabellino di una gara che doveva offrire spettacolo per un trofeo in palio organizzato dal Comitato regionale Campania. Lo stesso Comitato che, nell' occasione, ha potuto disporre di tre Commissari di Campo i quali sono chiamati a far luce sugli eventi e procedere secondo quanto previsto dal codice disciplinare e non. Intanto fa la voce grossa il numero uno del club virtussino, Andrea Vaiano: "Dico solo che è vergognoso, ancora oggi, trovarsi coinvolti in queste situazioni. Procederemo per vie disciplinari ma soprattutto penali, augurandoci che siano presi seri provvedimenti nei confronti di queste persone!". Ma il Presidente Vaiano continua: "Siamo tutti scossi da quanto accaduto e francamente non c'è grosso entusiasmo per un obiettivo storico raggiunto come la finale. Non sarà esposta alcuna denuncia penale, per venire incontro alla volontà di Marcucci, ma procederemo per quanto riguarda l'aspetto disciplinare sportivo. Io stesso mi recherò dal presidente Pastore chiedendo provvedimenti seri e misure adeguate in vista della gara di ritorno in Campionato che si terrà il 9 Marzo prossimo, per l' occasione mi auguro sia garantita l' incolumità dei miei tesserati e collaboratori"      

MARIGLIANESE - VIRTUS SCAFATESE: 0 - 2

MARCATORI: 35' Polverino, 85' Ascione

MARIGLIANESE (4-4-2): Di Costanzo; Balzano, Esposito, Curcio, Corcione (78' Boccia); La Montagna (53' Falco), Andres, Maione, Coppola; Della Marca (30' Izzo), Pastore.

A disposizione: Feola, Liguoro, Pengue, Caccavale.

All. Aldo Papa

VIRTUS SCAFATESE (4-3-1-2): F. Gallo; Romano, Abate, G. Cirillo, Colantuono; Avino, Maio, Bencardino; Ascione; Fariciello (22' Natino), Polverino (70' Amarante).

A disposizione: Zambrano, Manzo, S. Gallo, Ferrentino, Marcucci.

All. Pasquale Esposito

ARBITRO: Ernesto Pagano di Torre Annunziata

NOTE: Ammoniti: Curcio, Esposito, Pastore (M), F. Gallo, Abate, Maio, Ascione, Natino (VS). Espulsi: Coppola (M), Abate (VS). Corner: 1 - 3. Recuperi: 1'pt, 3'st. Al 58'. Allontanati dal terreno di gioco i rispettivi tecnici: Papa ed Esposito. Al 69' espulso per doppia ammonizione Abate (VS). All' 85 espulso per proteste Coppola (M).