GIVOVA SCAFATI BASKET – LANCIANO BASKET, LA GRINTA DI MAURIZIO FERRARA, DOMENICA 2 FEBBRAIO, ORE 18:00

Ha le idee chiare il neo arrivato playmaker gialloblù Ferrara: “La squadra è forte, molto forte, ma non dobbiamo cullarci sugli allori....."
letto 1684 volte
manifesto-partita-lanciano.jpg

Reduce dall’importante vittoria sul campo della Dynamic Venafro, la Givova Scafati Basket è chiamata ad affrontare una settimana molto intensa, ma che di certo non intimorisce i ragazzi di Coach Sorgentone. Domenica 2, alle ore 18:00, ci sarà la prima delle tre gare casalinghe in programma, contro il Lanciano Basket, per la quarta giornata di ritorno. All’andata Ruggiero&Co. hanno battuto gli abruzzesi di 14 punti, con un importante prova di Roberto Chiacig.

Anche se è passato qualche mese da quella partita, e sono state apportate delle modifiche ai roster, le due rivali si conoscono abbastanza bene, e sicuramente coach Sorgentone si affiderà ai positivi schemi della prima gara per fermare Grosso, Martelli e Polonara: i tre giocatori che hanno creato più fastidio alla difesa gialloblù. Per il Lanciano Basket, quinta nel girone D, ottime sono le percentuali stagionali al tiro da 3, con il 32,35%, molto vicini ai gialloblù (34,05%), sebbene siano reduci dalla sconfitta contro l’Ambrosia Bisceglie per dieci lunghezze, differentemente dalla Givova che nell’ultima giornata di campionato ha vinto contro Venafro con un gap di 23 punti.

La 17° giornata sarà un altro esame per i ragazzi scafatesi, in attesa di un altro importante banco di prova a metà settimana, il prossimo giovedì 6 febbraio alle 20:30 al Palamangano per la gara di ritorno dell’Adecco Cup contro l’Amatori Pescara, per poi concludere il tour de force con il prossimo delicatissimo match di campionato contro Bernalda sempre fra le mura amiche del palazzetto di via della Gloria. Questo spogliatoio e questi ragazzi, tuttavia, ci hanno insegnato che il loro approccio condiviso vede affrontare tutto step by step, costruendo partita dopo partita qualcosa di importante.

Ed in tale modus operandi benissimo si è integrato il nuovo innesto in cabina di regia Maurizio Ferrara, che a poche ore della sua seconda partita davanti ai suoi nuovi tifosi (dopo le convincenti prove delle ultime giornate) commenta così questa intensa settimana:

A: Quali sono le prime impressioni che hai avuto venendo a Scafati? Cosa hai pensato di questo roster?

F: “Le prime impressioni sicuramente sono state positive ed anche quelle successive. È una squadra altamente competitiva e questo è noto a tutti, ed anche i risultati lo dimostrano... oltre questo, nonostante sia un campionato di DNB, ho giocato a Scafati qualche anno fa in LegaDue e ho ritrovato esattamente la stessa struttura e voglia di pallacanestro nella gente, un fattore assolutamente favorevole. Con il cambio di categoria le basi sono rimaste molto solide e ad un livello molto alto”.

A: Questa che verrà, sarà un settimana molto intensa con tre partite a distanza di soli tre giorni, fortunatamente tutte e tre in casa… partendo dalla prima, ovvero contro Lanciano, come la state preparando?

F: “E’ una squadra che di certo ha conquistato e sudato l’attuale quinto posto, all’andata c’è stata un’importante vittoria ma non dobbiamo cullarci sugli allori, ne ora né in altra sfide che sulla carta possono sembrare ‘facili’, quindi giocheremo con la stessa voglia di vincere e con la testa solo a quella partita, senza pensare già a Pescara, che comunque è stata una sconfitta molto brutta con percentuali incredibili e che vogliamo solo lasciarci alle spalle”.

A: Hai giocato solo due partite finora, come hai trovato questo campionato?

F: “Beh, sinceramente, finora l’ho vista un po’ livellato verso il basso. Rispetto l’anno scorso la qualità è un po’ scesa, però se vengo ad allenarmi qui a Scafati mi rendo conto che si è in un ambiente totalmente diverso, in una squadra che vuole fare le cose in grande ed ha grandi obiettivi e progetti! Però come si è visto finora, le partite ogni domenica le devi sudare, infatti ci sono capitate delle sconfitte anche essendo i favoriti su tutti, sulla carta. Però l’importante è sapersi rialzarsi!”.

A: Cosa prometti ai tuoi nuovi tifosi?

F: “Il mio impegno è la massima professionalità e tanto tanto lavoro. Nel mio ruolo ci sono già giocatori che promettono bene in questa squadra, però con il mio apporto possiamo fare tante cose belle!”.