LA GIVOVA SCAFATI BASKET CONQUISTA A FATICA LA FINALE DEL MEMORIAL DALTO

Battendo il Maddaloni per 79-73
letto 1329 volte
3-foto1.jpg

Dopo una partita giocata molto al di sotto delle proprie potenzialità, soffrendo e non poco la San Michele Maddaloni, la Givova Scafati Basket conquista la finale del Memorial Dalto, dove affronterà questa sera alle ore 20:00 la padrona di casa della Pol. Basket Agropoli, la quale, a sua volta, ha battuto Matera nell’altra semifinale in programma ieri sera.

I ragazzi di Ponticiello, per quasi tutto l’incontro, hanno dovuto inseguire i biancoblu guidati da Massaro, i quali hanno messo in seria difficoltà i ben più navigati e tecnici gialloblù. Questi ultimi, sottovalutando un po’ l’impegno e per via  di uno sbagliato approccio al match, hanno permesso ai ragazzi della Pall. San Michele Maddaloni di fare quel che volevano nella metà campo scafatese, e questo soprattutto nel primo quarto.

I ragazzi di Massaro, infatti, hanno realizzato -nella prima frazione di gioco- ben 31 punti, contro i 17 di Ruggiero e compagni, nati da un 7/8 da tiri aperti dalla lunga distanza e da troppe seconde opportunità concesse sotto canestro dopo palle perse in malo modo. Sulle ali dell’entusiasmo, i vari Garofalo, Desiato e Sergio (che saranno i migliori per Maddaloni), continueranno poi a mettere a ferro e fuoco la difesa scafatese fino a metà del secondo quarto dove finalmente Hamiton, e il resto del quintetto gialloblù, “entrano” in campo almeno dal punto di vista difensivo, iniziando a concedere ben poco agli avversari che, di tanto in tanto, mettono dentro canestri di fortuna.  Scafati inizia a giocare un po’ meglio e i frutti si vedono. Il quarto si chiude 24 a 14 per i ragazzi di Ponticiello che si riportano cosi sul -4. Maddaloni, dopo la pausa lunga, riprende a macinare gioco sfiorando più volte la doppia cifra di vantaggio, ma Scafati nel finale ricuce il margine portandosi sul -2, riaprendo definitivamente il match. Il tira e molla prosegue anche per i primi due minuti e mezzo dell’ultimo quarto, fin quando Hamilton e Simmons decidono di caricarsi la squadra sulle spalle e raggiungere il pareggio sul 61 pari per poi effettuare il sorpasso. Da qui in avanti Scafati è brava a tenere a debita distanza gli avversari per i restanti minuti di gioco. Il match si chiude sul 79-73, ma quanta fatica.

Scafati ha rischiato di perdere questo match e di macchiare, cosi, un precampionato fino ad ora perfetto. “L’assenza” dal parquet nel primo quarto e mezzo di gioco è un campanello d’allarme che, speriamo, non si ripeta da qui in avanti. I ragazzi, però, sono stati bravi a mantenere la calma e a recuperare l’incontro, nonostante il gioco aggressivo dei biancoblu di Massaro, i quali, per limare lo spessore tecnico che c’è tra loro e gli scafatesi, han fatto uso in modo eccessivo della loro fisicità che in alcuni tratti ha innervosito gli scafatesi.

Appuntamento ora è per stasera. Lo Scafati Basket, come detto in precedenza, affronterà i padroni di casa della Pol. Basket Agropoli la quale, quasi sicuramente, disputerà, un campionato di vertice in DNB. Il roster cilentano, guidato da Paternoster, si è conquistato il pass alla finale del Memorial Dalto, battendo Matera (a2 Silver) per 90-82, nella seconda semifinale in programma ieri.