LO YOUNG BOYS E IL TURNOVER BATTONO IL NAPOLI PER 2-0

Pugni e sprangate dei tifosi contro l’autobus degli azzurri
letto 1522 volte
youngboys-napoli.jpg

Il Napoli è a punteggio pieno nel suo girone dopo le prime due giornate, in cui ha ottenuto 2 vittorie contro lo Sparta Praga in casa e con lo Slovan in Slovacchia. 5 gol segnati ed uno solo subito dalla squadra di Benitez, In caso di vittoria stasera sarebbe stato ad un passo dalla qualificazione alle fase finali.

Lo Young Boys è un'avversario tosto per i partenopei, con grande esperienza nelle coppe europee. La squadra giallo-nera, guidata da mister Forte, si trova al secondo posto a pari-merito con lo Sparta Praga a quota 3 punti!

Benitez opta per un turnover molto spinto, ben 8 cambi su 11. Higuain e Callejon partono dalla panchina. In attacco spazio per Zapata, supportato alle spalle dall’oggetto misterioso Michu!

La fascia di capitano del Napoli è affidata a Maggio! Nello Young Boys gioca una vecchia conoscenza del campionato italiano, Von Bergen, ex difensore di Palermo e Cesena ed attuale capitano degli svizzeri.

Clima caldo allo Stade de Suisse di Berna! Dirige la gara l'arbitro francese Buquet. Il campo è sintetico e quindi molto veloce.

Parte bene lo Young Boys che fa la partita nei primi 10 minuti col Napoli che prova a far male in contropiede. Al 9’ il Napoli reclama un rigore per un braccio di Sutter, ma l’arbitro dice di no. Da qui il Napoli comincia ad attaccare, vuole vincere, ma Zapata di fa parare il tiro. Nonostante l’iniziativa del Napoli, per poco gli svizzeri non segnano con Hoarau. Cross dalla sinistra a cercare la testa del francese che anticipa Henrique e conclude verso la porta di Rafael. Pallone fuori di un millimetro a lato del palo! Poi è Mertens che spaventa il portiere svizzero, prima su punizione e poi con un tiro da 40 mt.

Subito dopo è De Guzman a farsi parare il bel tiro. Insomma è il Napoli a fare la partita e gli svizzeri in contropiede cercano di pungere la difesa napoletana. Michu manda altissimo un tiro che avrebbe dovuto avere migliore sorte. Non si capisce perché Benitez lo faccia giocare.

E’ sempre il Napoli a fare la partita ed a sfiorare la rete. Al 39’ cross dalla destra di Maggio, il portiere dei padroni di casa esce bene e con i pugni anticipa Zapata. Sulla respinta si avventa De Guzman in tuffo, ma il suo colpo di testa finisce dritto dritto fra le braccia di Mvogo! Subito dopo, al 41’ si grida al gol con Mertens che con un tiro a giro per poco non sorprende Mvogo.

Il tempo si chiude con il Napoli ancora sullo 0-0 in casa dello Young Boys. E' stato un tempo vivace ed equilibrato, ma il Napoli nell'ultimo quarto d'ora ha dimostrato di potersela portare a casa!

Inizia bene la ripresa il Napoli, ma è lo Young Boys che si porta in vantaggio. Cross di Sutter dalla destra che pesca Hoarau al limite dell'area. Il francese incrocia con il destro e trova l'angolino basso! Niente da fare per Rafael.

Il Napoli cerca di reagire, ma la reazione non è veemente. Entra Hamsick al posto di un evanescente Michu. E subito sfiora il gol con un colpo di testa,poi al 68' reclama un calcio di rigore dopo un contatto tra Vilotic e Hamsik. Ma per l’arbitro non c’è nulla. Dubbi sulla decisione del francese! Dopo la gara in TV si vede benissimo che è calcio di rigore.

Al 74’ entra Callejon al posto di Jorginho. Il Napoli spinge di più, ma la squadra svizzera si difende bene.

Al 79' gol annullato al Napoli!! Inler serve con pallone alto Callejon in area, lo spagnolo arriva sul pallone e gonfia la rete, ma era in posizione di fuorigioco! Giusta la chiamata dell'arbitro!

All’83’ entra Higuaìn al posto di De Guzman, ma non incide molto. Invece all’87' ancora Callejon arriva su un cross dalla destra di Maggio e calcia di controbalzo. Tiro potente, ma centrale. Mvogo riesce a bloccare la sfera! Ma si vede che è l’uomo più in forma del Napoli.

Al 92' Bertone chiude la gara. Contropiede improvviso degli svizzeri che puniscono il Napoli con Bertone che tutto solo davanti a Rafael non sbaglia!!

Finisce l’incontro al 93’. Il Napoli perde  contro lo Young Boys e si fa raggiungere al primo posto in classifica. Una brutta sconfitta per i partenopei che frena la corsa degli azzurri in Europa League.  A fine partita, mentre gli azzurri andavano via, il pulman veniva circondato e assalito a calci e pugni e da qualche sprangata dai tifosi napoletani inferociti.

Quali riflessioni fare? In primis il turnover di Benitez è un Karakiri. Non si possono sostituire 8 giocatori, ma poi perché? Siamo all’inizio del campionato, possibile che già debbano riposare? Insomma, sostituire tre o quattro giocatori va bene, ma 8 no. Se pensiamo che Zapata non è Higuaìn, Michu è un oggetto misterioso e non si capisce ancora quale sia il suo ruolo vero. Rafael non è una sicurezza, sarebbe meglio provare Andujar. Benitez non si deve incaponire. Deve cercare di far giocare sempre la miglior squadra possibile, altrimenti ci buttano fuori dalla coppa.

Per il resto, non si capisce la rabbia dei tifosi contro il pulman. In questo modo nessun campione verrà più al Napoli. Non si può sempre vincere. Chi parla poi di esonerare Benitez non capisce molto di calcio. E parliamo anche di quei giornalisti e conduttori televisivi che non aspettano altro per parlare male di De Laurentis e di Benitez. Insomma, per operare delle scelte così drastiche bisogna aspettare almeno altri 2 mesi. La squadra adesso va sostenuta e non fischiata, altrimenti faremo la fine dell’Inter e di Mazzarri, che fra poco farà le valige, come ha fatto già Moratti dimettendosi da presidente onorario.