LA GIVOVA BASKET SCAFATI BATTE LA VIOLA REGGIO CALABRIA PER 89-85

letto 1630 volte
1-givova-scafati.jpg

La Givova Scafati allontana i fantasmi del passato e fa sua la partita contro l’arcigna Viola Reggio Calabria per 89-85. Tele risultato, frutto di partita maschia, ha visto i gialloblù dominare per quasi tutto il match, soffrendo e non poco –però- l’arrembaggio dei calabresi nei minuti finali. 

Coach Putignano, alla sua prima sulla panchina gialloblù, ha schierato nel quintetto iniziale Leo Zaccariello al posto dell’infortunato Andrea Ghiacci, riconfermando in toto il resto del quintetto base che prevede in cabina di regia Hamilton affiancato da capitan Ruggiero e il duo Simmons e Bisconti sotto canestro. Benedetto, capo allenatore della Viola, invece, ha risposto con Rossi, Deloach, e Rush nel pacchetto piccoli e Rezzano e Ammannato negli spot di quattro e cinque. 

Passando al match giocato, la Givova Scafati ha dato -sin da subito- l’impressione di volersi riscattare dopo una settimana di intenso lavoro con il nuovo coach. Il gioco veloce e spumeggiante, viene accompagnato da una difesa alquanto solida che soffre il solo gioiello calabrese Rush, il quale è l’unico ad impensierire Zaccariello e compagni sul parquet. Il primo quarto fila via in pochi minuti, poche infatti sono le interruzioni, e Scafati, dopo aver rincorso per la prima metà, sempre ad una distanza massima di due possessi, recupera nel finale con due triple consecutive dell’appena citata guardia numero 7 e del ritrovato Sciutto. Si va alla prima pausa con gli ospiti avanti sul 25-26. 

Nel secondo quarto, Scafati alza il livello dell’intensità difensiva e prima qualche errore di troppo dei nero-arancioni, e poi una buona verve sotto canestro di Simmons e Ruggiero, permettono ai locali di tentare la fuga, portandosi addirittura sul +9 a quattro minuti dalla sosta lunga. Un ottimo Spera, rientrato da un infortunio proprio oggi, consente poi agli ospiti di riportarsi sul -3, ma due tiri dalla lunga distanza di capitan Ruggiero e di un sempre più in palla Zaccariello, riallontanano la squadra di Benedetto a -9 all’intervallo sul 50-41. 

Nella ripresa, dopo un inizio un po’ a rilento, la partita si accende dopo un fallo di capitan Ruggiero il quale, per proteste, viene addirittura espulso dal campo. Tale decisione della terna arbitrale, al quanto azzardata, fa infiammare i 1500 circa del PalaMangano e con esso ha una ulteriore scossa anche la squadra gialloblù, che di certo non farà rimpiangere l’assenza di uno dei suoi giocatori più rappresentativi dal campo da qui alla fine. Dopo una serie infinita di tiri liberi concessi ai calabresi, per via di tale decisione, Scafati non si abbatte e riprende a fare il proprio gioco continuando a mettere in difficoltà i giocatori della Viola. La buona mano dei locali da oltre la linea dei tre punti fa il resto e permettendo cosi alla Givova di restare avanti di dieci lunghezze alla fine del terzo quarto. 

Nell’ultima frazione di gioco, Reggio dapprima si porta sul -7 grazie ad una tripla di Ammannato, ma poi subisce un miniparziale di 9-2 che fa volare i locali sul +14 (77-63) che è il massimo vantaggio raggiunto in partita dallo Scafati Basket a 6’21’’ dalla fine del match. La Viola, però, non molla e da qui fino alla fine prova disperatamente a recuperare. Un contro parziale di 14-2, subito dagli scafatesi in poco più di tre minuti e mezzo, fa tremare il pubblico locale, che oramai sperava in una partita in discesa. Quattro tiri liberi –realizzati da Zaccariello- negli ultimi secondi del match, chiudono poi la sfida sull’89-85 finale.

Non è stata, come era stato già preventivato, una partita semplice per lo Scafati Basket. La prova corale di tutti gli effettivi ha fatto, però, sicuramente piacere al pubblico locale che ha salutato con un lungo applauso –nel finale- i beniamini gialloblù, tornati alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. 

Abbiamo dominato per quasi tutto il match” ha dichiarato coach Putignano a fine match, che aggiunge “Troppe però sono le palle che abbiamo sprecato, soprattutto nel finale. Io pretendo il massimo da tutti fino alla fine e la dimostrazione lo è stato anche il tentare tiri negli ultimi secondi. Infatti, anche la differenza canestri può essere più in la importante, soprattutto in un campionato equilibrato come questo. Infine ringrazio giocatori e staff. E’ stata una settimana particolare e la vicinanza di tutti si è fatta sentire”. 

La partita è stata arbitrata dai signori Bartoli Enrico di Trieste, Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno e Gasparri Michele di Pesaro. 

Tabellini : Givova Scafati – Viola Reggio Calabria: 89-85   (25-26);(50-41);(65-58);(89-85) 

Givova Scafati: Di Capua 2, Izzo 3, Zaccariello 20, Sciutto 8, Ghiacci ne, Ruggiero 11, Simmons 24, Hamilton 17, Matrone, Bisconti 4.

Coach: Putignano. 

Viola Reggio Calabria: Deloach 12, Casini 2, Azzaro 0, Rezzano 10, Lupusor ne, Rossi 13, De Meo ne, Rush 25, Spera 8, Ammannato 15.

Coach: Benedetto.

 

Prossimo incontro per lo Scafati Basket sarà domenica 2 ad Imola, prima di ritornare al PalaMangano il 9 contro il Roseto Sharks.