UN NAPOLI TRAVOLGENTE ASFALTA LA ROMA PER 2-0 ALLA FACCIA DEGLI “OPINIONISTI TELEVISIVI E NON”

Molte le occasioni mancate dal Napoli, poteva essere un 4-0 tranquillo. La Roma è non c’era proprio, ma forse è stato il Napoli ad annullarla
letto 1368 volte
rovesciata-di-higuain.jpg

Il Napoli batte la Roma con un secco 2-0 che avrebbe potuto tranquillamente essere un 5-0 se alcune occasioni fossero state trasformate. Un match che alla vigilia era molto temuto per il pericolo di incidenti tra tifosi, ma avendo proibito la trasferta ai tifosi romanisti, non è successo alcunchè. Il primo tempo è stato tutto di marca napoletana. Si conta per la Roma solo un tiro e mezzo in porta e nemmeno pericolosi.

Parte forte il Napoli e al 1’ già viene annullato una rete ad Hamsik, ma Ghoulam che gli aveva fatto il passaggio era in fuorigioco.

Al 3’ Higuaìn mette in rete con una rovesciata da gran campione il tiro di Insigne deviato da un romanista e quindi insacca battendo De Sanctis. 1-0 per il Napoli.

Un minuto dopo ancora Napoli. Insigne sfrutta un errore del greco Torosidis e tira dal limite, ma il tiro esce di poco.

Al 7' ancora un’occasione per il Napoli. Jorginho mette una palla sui piedi di Callejon che si era ben inserito in area, ma lo spagnolo spara alto.

Al 10', grande parata di De Sanctis su un sontuoso Insigne. Ottimo il pressing del Napoli e la Roma soffre.

Nemmeno un minuto dopo, una traversa colpita da Callejon su contropiede. Esiste una sola squadra in campo: il Napoli.

Al 13' un errore di Albiol regala palla a Pjanic che in contropiede per poco non pareggia.

Al 15' Totti sbaglia un calcio di punizione e in ripartenza Callejon tira dal limite dell’area, ma la difesa della Roma chiude bene.

La Roma cerca di reagire, ma lo fa con un possesso palla prolungato che non ha soluzione. Solo qualche errore difensivo provoca un po’ di pericolo, quando Jorginho sbaglia e Gervinho se ne stava andando in rete, ma un Koulibaly sontuoso rimedia. Una vera sorpresa in positivo il giocatore napoletano.

Al 25’ ancora uno show di Insigne. Il giovane attaccante napoletano manda a spasso 3 romanisti, Holebas, Manolas e Keita e conclude con un tiro che sfiora il palo. Il migliore del Napoli finora.

Al 28’ un passaggio di Hamsick per Higuaìn, ma l’argentino era in fuorigioco.

La Roma fa possesso palla, ma è sterile ed inconcludente, ed alla fine c’è sempre Rafael che provvede.

Al 40’ il Napoli sfiora il raddoppio con Callejon che su passaggio di Hamsick tira ma non trova la porta.

Al 42', ancora un’occasione per il Napoli. Insigne lancia splendidamente Higuaìn che controlla cercando di superare De Sanctis, che però tocca il pallone, ma Higuaìn insistee serve hamsick in area. Tiro dello slovacco che colpisce l’incrocio dei pali. Peccato!

Al 43', sempre il Napoli a fare la partita. Tiro violento di Callejon, De Sanctis non trattiene, ma Torosidis salva anticipando il Pipita.

Finisce il Primo tempo con una sola squadra in campo: il Napoli. Dominio assoluto e pressing asfissiante dei napoletani e gioco rapido.

Nella ripresa c’è più Roma, ma anche perché il Napoli rallenta il gioco. Prima Florenzi, che non riesce a tirare, poi Totti che se ne va sulla fascia destra ma non riesce a crossare e svirgola il pallone clamorosamente. Non sta facendo una buona partita Totti.

Al 49’ Insigne passa la palla ad Higuaìn che non riesce a dare con precisione il passaggio ad Hamsick, anche perché pressato Yanga-Mbiwa.

Al 52’ per poco la Roma non segna. Pjanic va sul fondo e crossa per Florenzi sul dischetto del rigore, che tira di prima ma sbaglia e la palla esce di un buon metro.

Al 53' Jorginho lancia per Higuaìn, ma in ritardo e lo spagnolo finisce in fuorigioco.

La Roma preme, ma non riesce a concludere, e se lo fa, come con Florenzi al 58’, c’è Rafael che mette in angolo.

Ancora Rafael toglie tutti dall’imbarazzo con una uscita e fa sua la palla.

Al 63' un mostruoso Koulibaly, recupera un pallone e vola verso l’area della Roma servendo Callejon solo davanti a De Sanctis. Lo spagnolo alza a pallonetto superando il portiere, con la palla che lemme lemme sta entrando in porta, ma Nainggolan salva sulla linea. Che occasione per raddoppiare!

Escono Totti e Florenzi per la Roma ed entrano Destro e Iturbe. Per il napoli esce un ottimo Hamsick ed entra il cognato Gargano.

I cambi favoriscono il Napoli, infatti la squadra di Benitez riprende ad essere aggressiva a centrocampo e la Roma non riesce a giocare.

Al 71' ci riprova il Napoli, ma Manolas chiude lo scambio tra Higuaìn ed Insigne.

Esce Insigne sostituito da Mertens. Al 76’ grande discesa di Gargano che arriva fino alla linea di fondo, ma al momento di crossare viene chiuso da Nainggolan. Esce Lopez per il napoli, per infortunio, ed entra Inler.

All’81' la Roma si fa pericolosa con Iturbe che cerca Gervinho ma Rafael blocca la sfera.  

Entra Ljajic per Torosidis e il Napoli raddoppia. Nainggolan perde palla a centrocampo pressato da Gargano e Inler che recupera la palla e passa a Callejon in area, in corsa lo spagnolo fa secco De Sanctis. 2-0 meritatissimo.

5 minuti di recupero. Il Napoli per poco non fa tris. Jorginho cerca Higuaìn solo in area, ma Yanga-Mbiwa salva.

Al 92', Koulibaly, giusto per terminare la sua strepitosa partita, chiude magistralmente su Gervinho. La partita finisce con una ovazione del pubblico che applaude la miglior partita del Napoli in questo inizio di campionato. I giocatori e Benitez salutano il pubblico abbracciandosi fra loro. Callejon si porta ad 8 reti e Higuaìn a 5.

Ancora una volta i detrattori del Napoli sono stati messi in un cantuccio. Vedremo cosa avranno da dire gli “opinionisti” televisivi e della radio, nonché della carta stampata sulla prestazione del Napoli. E pensare che volevano il licenziamento di Benitez, che ha indovinato anche i cambi in questa partita, mentre quelli Garcia non sono mai entrati in partita. 

LE FORMAZIONI

NAPOLI: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, David Lopez (Inler); Callejon, Hamsik (Gragano), Insigne (Mertens); Higuain. All.Benitez.

ROMA: De Sanctis, Torosidis (Ljajic), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas, Pjanic, Keita, Nainggolan, Florenzi (Iturbe), Totti (Destro), Gervinho. All.Garcia.

ARBITRO: Tagliavento 

CLASSIFICA MARCATORI PROVVISORIA

CALLEJON (NAPOLI) 8, HONDA (Milan)... 6, HIGUAIN (Napoli) 5, CASSANO (Parma)... 5, BABACAR... 4, AVELAR (CAGLIARI),... 3, BELOTTI (PALERMO) E DE CEGLIE (PARMA),... 2; ACERBI (SASSUOLO),... 1, MORATA E PIRLO (JUVE)...1

CLASSIFICA PROVVISORIA

JUVENTUS 25, ROMA 22, NAPOLI 18, LAZIO 16, MILAN 16, SAMPDORIA 16, UDINESE 16, INTER 15, GENOA 15, FIORENTINA 13, VERONA 12, TORINO 11, SASSUOLO 10, CAGLIARI 9, PALERMO 9, ATALANTA 8, EMPOLI 7, CESENA 6, PARMA 6, CHIEVO 4