IL NAPOLI BATTE MERITATAMENTE LA FIORENTINA DI MONTELLA PER 1-0 E PROSEGUE LA SUA SERIE POSITIVA

Ancora una volta zittiti gli “opinionisti della domenica”. Benitez è un grande
letto 1388 volte
neto-respinge-in-napoli-fiorentina.jpg

Ripresentata la squadra tipo, dopo il turn over di coppa, confermati Lopez con Jorginho in mezzo al campo e Insigne in attacco.

Il primo tempo è stato tutto di marca napoletana. All’8’ un sinistro di Higuaìn di un soffio a lato. Al 10’ è Insigne dal limite, la palla va sul fondo.  Al 18’ il portiere della Fiorentina salva in uscita su Higuaìn, su passaggio di Insigne.

Al 19’ ancora un destro di Insigne ma debole e centrale. Al 20’ Babacar della Fiorentina tira da lontano e scheggia la traversa. L’unico pericolo corso dal Napoli. Al 20’ Insigne si infortuna cadendo dopo un contrasto, probabile distorsione dei legamenti del ginocchio. Una vera sfortuna perché oltre ad uscire anzitempo dal campo, perde pure la Nazionale. Era stato convocato da Conte, al suo posto El sharawy.

Viene sostituito da Dries mertens. Al 28’ la più bella azione del primo tempo: il Pipita salta in slalom 3 uomini, giunge davanti a Neto e non ce la fa a tirare per l’intervento di Neto. Ancora Mertens ma il tiro va di poco sopra la traversa. Al 45’ un bel gol di Higuaìn viene annullato per fuorigioco di rientro.

Nel secondo tempo la Fiorentina esercita una sterile pressione che non procura molti patemi a Rafael. Al 60’ tiro di Cuadrado che Rafael sfiora con le dita e manda fuori. Nemmeno un minuto e Hamsick in contropiede a tu per tu col portiere  si fa parare il tiro (vedi foto).

Al 64' la rete del vantaggio napoletano. Traversone basso di Maggio dalla destra, respinge male Tomovic regalando di fatto il pallone al Pipita che da pochi metri dalla porta non sbaglia.

Montella corre ai ripari e fa entrare Pizarro al posto di un inconcludente Aquilani. Si comincia a vedere qualcosa della Fiorentina, ma è ancora Higuain  che tira e Neto respinge. Al 71’ tiraccio di Hamsick da buona posizione, ma manda alle stelle.

Montella fa entrare Gomez al posto di uno spento Ilicic. Al 76’ entra De Guzman al posto di Hamsick. Una prestazione sufficiente quella dello slovacco che, se avesse segnato quella rete, a tu per tu con Neto, sarebbe stato il migliore in campo. All’81’ una traversa di Mario Gomez che colpisce di testa su cross di Cuadrado e per poco non segna. L’assalto finale della Fiorentina non è produttivo, solo al 92' su mischia furibonda, Pasqual subentrato a Marcos Alonso tira da fuori area Koulibaly salva sulla linea. Unico vero pericolo corso dal Napoli.

La partita finisce e ancora una volta la Fiorentina soccombe al Napoli. Trionfano gli azzurri con la loro serie positiva e si mettono a tacere definitivamente i detrattori del Napoli, gli opinionisti veri o fasulli che siano.

Dopo il 3-0 allo Young Boys un’altra bella prestazione della squadra napoletana condotta magistralmente da Benitez. Il Napoli si gode il terzo posto solitario. La scalata continua, anche se la Juventus seppellisce con 7 reti il Parma e la Roma con 3 reti il Torino.