CESARANO SCAFATI BASKET, AL PALAMANGANO NON SI PASSA, BATTUTA OSTUNI PER 82-73

Forino: “ Siamo consapevoli dei nostri mezzi!”
letto 1429 volte
1-comunicato-40.jpg

Diamo un po’ i numeri in questa ottava giornata d’andata del campionato nazionale di serie C, girone H. I numeri vanno anteposti ad un concetto chiaro, limpido, oggettivo: la Cesarano Scafati Basket in casa non si batte! “Not in my house!!!”, per riprendere una nota frase di uno dei più forti centri difensivi di tutti i tempi, il congolese Dikembe Mutombo, quando stoppava qualsiasi avversario.

Vittoria numero 7 su 8 giornate per la squadra cara al presidente Luigi Cesarano: ecco un primo dato numerico. Ieri nell’anticipo dell’ottava di andata, la Cesarano ha battuto 82-73 la Cestistica Ostuni. Un altro ‘dato numerico’ si chiama Francesco Ciccio Forino, il ‘vecchio’ del gruppo con le sue 36 primavere. Partita sontuosa per l’ex centro di Sarno, 36 minuti in campo, 22 punti e 11 rimbalzi per 28 di valutazione. Presenza nel pitturato eccezionale. 

Esplicativo il suo pensiero all’indomani dell’importante vittoria contro Ostuni: “Come la maggior parte dei pre partita si vive con una carica di tensione particolare, con Ostuni superava la soglia standard, perché oltre ad avere una signora squadra da affrontare dovevamo riscattarci dalla brutta ma meritata sconfitta contro San Severo. Infatti nel primo quarto e per metà del secondo l\'approccio non è stato quello dei soliti che ci ha contraddistinti finora. Poi consapevoli dei nostri mezzi siamo riusciti a ribaltare il punteggio e chiudere il primo tempo in vantaggio. La bravura poi è stata quella di mantenerli a distanza e a non cedere nei loro mini break !” 

Il ‘riccioluto’ Forino è stato ben coadiuvato dai compagni. Carrichiello 20 punti, Leonard 11 e Di Napoli 14 non hanno fatto mancare l’apporto. Parlato solo 6 punti è risultato decisivo nel finale. 

Non bastano per i pugliesi di coach Vozza i 25 mattoncini di Menzione, top-scorer di serata. Malamov aggiunge 15 punti, Morena 13, mentre è sotto tono la prestazione di Percan, fermo a 8 punti. 

Soddisfatto il coach dei salernitani, Luigi Iovino: “Vittoria per noi davvero importante perché arrivata contro una delle squadre più forti del campionato e soprattutto dopo lo stop esterno di San Severo. Sapevamo che sarebbe stata una partita non semplice e così è stato. Siamo stati bravi a non disunirci quando ad inizio secondo quarto siamo andati sotto di dieci lunghezze ed ancora più bravi a mettere su un parziale di 13-0 che ci ha portato negli spogliatoi sul + 3. Parziale costruito tutto in fase difensiva. Ostuni è stata brava a metterci in difficoltà: Menzione ha trovato con continuità la via del canestro realizzandone anche alcuni dalla grande difficoltà. Quando siamo andati sul + 8 a 6’ minuti dalla fine abbiamo perso un po’ la bussola e permesso ad Ostuni di ritornare: sono queste le cose su cui dovremo lavorare. Non possiamo concederci qualche minuto di black out contro squadre organizzate e ciniche. Dopo, però, i ragazzi hanno dimostrato tutta la loro voglia di portare a casa la partita. Ripeto, vittoria davvero importante. In settimana abbiamo avuto qualche problema tra influenze e piccoli acciacchi che non ci hanno permesso di allenarci sempre al completo. Dico questo non per cercare giustificazioni o altro in quanto sono cose che capitano praticamente a tutte le squadre all’interno di un’annata sportiva. Però questo mi fa dare ancora più valore a questa vittoria. Adesso bisogna resettare tutto e da domani iniziare a pensare già alla prossima gara. Il calendario ci mette di fronte Bernalda, squadra molto temibile quando gioca in casa. Sarà necessario non abbassare la guardia e continuare a lavorare in settimana con intensità e voglia”. 

Di seguito i tabellini della gara 

Cesarano Scafati – Cestistica Ostuni 82-73 – (17-21) ( 23-16) (21-20) (21-16) 

Cesarano SCAFATI: Torre NE, Di Lauro 7, Esposito 2, Forino 22, Di Napoli 14, Bevente NE, Leonard 11, Maisano NE, Carrichiello 20, Parlato 6. Coach: Iovino. 

Cestistica OSTUNI: Malamov 15, Angelini 2, Morena 13, Marseglia, Percan 8, Menzione 25, Caloia 10, Tanzarella, Perugino NE, Assentato. Coach: Vozza.