LA GIVOVA SCAFATI BASKET CROLLA SOTTO I COLPI DEL TORTONA PER 88-61

Derthona Basket Tortona - Givova Scafati: 88-61 (21-14)-(40-32)-(64-46).
letto 1734 volte
1-dsc-1659.jpg

Termina purtroppo con una sconfitta la partita giocata dalla Givova Scafati quest\'oggi al PalaOltrePo di Voghera contro il Derthona Basket Tortona. I ragazzi di Putignano, dopo un primo quarto altalenante, si sono rifatti sotto nel corso del match, per poi cedere di schianto nel finale, perdendo per 88-61. 

Passando al match, Scafati -orfana di Ghiacci e di Di Capua-  parte con Hamilton, Ruggiero e con Zaccariello a completare il pacchetto piccoli e con il duo Simmons-Bisconti sotto il ferro. Dall\'altro lato, coach Cavina, risponde con Simoncelli, Galloway, Tavernari, Crockett e Rotondo

Dopo la palla a due conquistata da Simmons, il match parte abbastanza equilibrato con Scafati padrona del pitturato nei primi minuti. Tortona, dal canto suo, trova -invece- canestri abbastanza facili grazie ai suoi esterni, cosa che però non riesce agli ospiti. Zaccariello e Ruggiero fanno fatica a vedere il ferro e Tortona pian piano allunga il proprio vantaggio, portanosi addirittura sul +14 dopo un tremendo 12-0 di parziale. Prima della sirena, però, Scafati si rifà sotto e riesce a limare lo svantaggio, anche grazie ad una tripla del neo arrivato Lestini. Il primo quarto si chiude così sul 21-14 per i padroni di casa. 

Dopo la prima pausa, Tortona cerca di nuovo di allungare grazie ai punti importanti di Galloway e Simoncelli. I locali, dopo una prima metà di secondo quarto giocata alla grande con elevate percentuali al tiro, si riportano su un comodo +13, ma la Givova non molla. Ruggiero, Simmons e un ottimo Bisconti tengono a galla i gialloblù, costringendo a far chiamare a coach Cavina il primo time out per i suoi dall\'inizio del match. A pochi istanti dal termine, Scafati si riporta a -6, ma un tiro del solito Galloway (14 punti per lui solo nel primo tempo) fa allontare il Derthona Basket sul +8,che chiude cosi il secondo periodo sul 40-32. 

Dopo la pausa lunga, la Givova fa l\'impossibile per restare attaccata al match nei primi minuti di gioco del terzo quarto, altalenando lo svantaggio tra il -6 e il -10, fin quando Losi, Simoncelli e Valenti si caricano i loro sulle spalle e mettono in proprio un parziale che taglia definitivamente le gambe a Ruggiero e compagni che in poco meno di 3\' si trovano sul -20. Zaccariello prima della sirena riduce al -18 lo svantaggio scafatese. Si va così all\'ultima pausa sul risultato di 64-46 per Tortona

L\'ultimo periodo parte, invece, a rilento. Dopo 3\' di gioco, il parziale segna 2-2, con Scafati che fa ancora tremenda fatica a trovare la via del ferro. La serata no, ha il suo apice con il fallo tecnico fischiato a Bisconti, il quale, fino a quel momento, è stato sicuramente uno dei migliori in campo per i gialloblù di Putignano. Senza il suo centro Scafati inizia a faticare ancor di più. Matrone, per quanto può, fa il suo ma, i problemi di poca concretezza in fase di realizzazione appartengono - oggi - un po\' a tutti. Nel lungo garbage-time finale, Scafati molla di schianto e i padroni di casa si portano addirittura sul +27 finale con punteggio che recita 88-61 per Tortona che raggiunge Scafati in classifica a quota 6 punti.

Derthona Basket Tortona - Givova Scafati: 88-61 (21-14)-(40-32)-(64-46). 

Derthona Basket Tortona: Rotondo 11, Carosi ne, Gioira 4, Venuto 2, Simoncelli 11,Tava ne, Strotz ne, Losi 8, Crockett 9, Valenti 8, Tavernari 15, Galloway 20. Coach: Cavina.

Givova Scafati: Di Palma ne, Izzo, Zaccariello 4, Lestini 5, Sciutto, Simmons 21, Hamilton 5, Matrone 4, Bisconti 14. Coach Putignano.

Statistiche: Tortona ha tirato 31/59 (53%) dal campo di cui 9/20 (45%) da tre punti, conquistando in totale 34 rimbalzi.

Scafati, invece, ha tirato 24/59 (41%) dal campo di cui 4/19 (21%) da tre punti ed ha conquistato 21 rimbalzi.