MATRIMONIO ALL'ITALIANA A TUTTOFOOD

La fiera agroalimentare di Milano
letto volte
tuttofood_2009_012.jpg

Matrimonio all'italiana, a Tuttofood, la fiera agroalimentare di Milano. A convolare a giuste nozze saranno due sovrani della buona tavola: la regina di Gragnano, ovvero la pasta, e il re San Marzano, pomodoro dop. Le teste coronate della cucina nazionale celebreranno la propria unione, davanti a migliaia di curiosi e appassionati, negli spazi espostivi del Tuttofood, in programma dal 10 al 13 giugno.

Due giovani saranno gli interpreti che daranno vita al matrimonio "più gustoso dell'anno" tra i sapori italiani. Per il giorno del "sì", tra la pasta di Gragnano e il pomodoro dop di San Marzano, previsti abiti d'eccezione. Lui, il re, indosserà un abito a forma di pomodoro e, con tanto di corona, rappresenterà il Re San Marzano che camminerà a braccetto con lei, una graziosa ragazza  che impersonerà la Regina della Fabbrica della pasta di Gragnano, incoronata e vestita con un simpatico abito a forma di "pacchero". Ad "officiare" la cerimonia nuziale tra le altezze reali dell'alimentazione italiana sarà Susanna Moccia, titolare della Fabbrica della Pasta di Gragnano, che ha disegnato personalmente i vestiti da "pacchero" e da pomodoro.

La ditta è già famosa per aver lanciato la "caccavella", ovvero la pasta più grande del mondo, presentata lo scorso aprile a "Sapori & Saperi 2009". I due "novelli sposi", Re pomodoro e Regina pasta, presenteranno tutte le novità 2009 della Fabbrica della Pasta: dalla "caccavella" (un lumacone del peso di circa 50 grammi) al "panettone" di pasta, dai paccheri di 120 centimetri alla linea vetro utile e pratica. Dopo una lunga "frequentazione" la pasta di Gragnano e il pomodoro di San Marzano si sono finalmente uniti in matrimonio. Vivranno felici e contenti? "C'è da crederlo - risponde Susanna Moccia - ma penso anche che avremo molte cose ancora da raccontare di questa storia appassionante della cucina italiana, magari con un cartone animato o un cortometraggio".